29.2 C
Santa Teresa di Riva
martedì, Luglio 8, 2025
HomeAttualitàSi lavora al nuovo regolamento per la telefonia. Al primo posto la...

Si lavora al nuovo regolamento per la telefonia. Al primo posto la salute dei cittadini

SANTA TERESA DI RIVA – Approderà nella prossima riunione del consiglio comunale il nuovo regolaemento per l’installazione degli impianti di radio, telecomunicazione e telefonia mobile nel territorio di Santa Teresa di Riva, con particolare riguardo al perimetro urbano, per proteggere dalla esposizione ai campi magnetici ed elettromagnetici. Il regolamento in vigore. Risalente a dieci anni fa, è stato ormai superato dalla nuove regole e  dalla giurisprudenza che ha sancito come i Comuni non possano negare l’autorizzazione alle società di telecomunicazioni di installare i loro impianti all’interno del perimetro urbano. Tuttavia può dettare direttive affinchè gli stessi impianti siano sottoposti a schermature contro le radiazioni elettromagnetiche.

Esattamente un anno fa vennero raccolte oltre mille firme per fare spostare quelle antenne all’interno del centro abitato che superavano le soglie minime di emissione imposte dal vecchio regolamento, che, comunque, era pur sempre all’avanguardia per la nostra zona. Quella protesta dei residenti aveva convinto il comune ad avviare la revisione del regolamento in modo da trovare anche sistemi più efficaci per salvaguardare la salute dei cittadini dalle esposizioni ai campi elettromagnetici. Era stato nominato un esperto, il prof. Giuseppe Sturiale, che sottopose al consiglio un regolamento di largo respiro, ma mancarono i mezzi (o la volontà?) per poterlo rendere efficace. Ora c’è stato un nuovo input e finalmente la revisione di questo strumento è in dirittura d’arrivo. Ad annunciarlo il vice sindaco Danilo Lo Giudice che nei giorni scorsi ha presieduto una riunione con l’esperto ed i rappresentanti dell’ufficio tecnico per mettere a punto gli ultimi dettagli.

“Oggi, tra le tante cose fatte, , abbiamo incontrato il nostro esperto Prof. Pippo Sturiale e insieme all’assessore alla sanità Gianmarco Lombardo, il direttore dell’area tecnica Francesco Pagano e la segretaria Giorgianni abbiamo definito gli ultimi dettagli inerenti il regolamento per l’installazione delle antenne. Abbiamo dato una bella revisionata e aggiornamento al regolamento esistente e adesso vedremo di approvarlo nel prossimo consiglio comunale. Ringrazio di cuore il professore Sturiale per il suo grande impegno, sempre profuso al bene della nostra comunità”.

I piu' letti