29.5 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Luglio 12, 2025
HomeAttualitàFrana di Letojanni, sbloccati i fondi per liberare l'autostrada. A marzo l'inizio...

Frana di Letojanni, sbloccati i fondi per liberare l’autostrada. A marzo l’inizio dei lavori

Sbloccato l’iter dell’inizio dei lavori per la messa in sicurezza del tratto autostradale dell’A18, al di sopra dell’abitato di Letojanni, ostruito da una montagna di detriti venuti giù con l’alluvione del 5 ottobre 2015 al chilometro 32, costringendo da tredici mesi gli automobilisti, al doppio senso di circolazione.
La protezione civile siciliana, ha stanziato 4milioni di euro per il consolidamento del costone sul quale sono ubicate delle abitazioni ed un depuratore. Il consorzio delle autostrade siciliane ha messo a disposizione altri 6milioni e 200mila euro per la costruzione di una galleria artificiale paramassi.

La gara d’appalto verrà fatta tra dicembre e gennaio, mentre l’apertura del cantiere è prevista per marzo 2017. I lavori dovrebbero durare circa un anno.
“A nulla vale – dice il direttore generale delle autostrade siciliane Salvatore Pirrone – togliere la frana se nello stesso tempo non viene realizzata la galleria paramassi. È un progetto unico e deve essere affrontato nell’unicità del progetto”.

Rosario Faraci, presidente del consorzio autostrade, ha come sfida più importante, in vista del G7 di Taormina del 26 e 27 maggio 2017, quella di rendere fruibile quanto meno una carreggiata durante la riunione dei potenti del mondo, e quindi levare momentaneamente il doppio senso di circolazione.

I piu' letti