26.3 C
Santa Teresa di Riva
giovedì, Luglio 17, 2025
HomeAttualitàSavoca, premio “Federico III re di Sicilia”

Savoca, premio “Federico III re di Sicilia”

Savoca – Assegnato al comune di Savoca, il premio “Federico III, re di Sicilia” istituito dall’Associazione “Umanesimo e Solidarietà – Torregrotta,” presieduta dal dott. Concetto Trifilò, con la collaborazione dell’ Associazione CittadinanzAttiva di Messina. Il premio che viene conferito annualmente, ha come scopo quello di segnalare “le amministrazioni locali siciliane che si sono distinte particolarmente nella difesa delle vere tradizioni della nostra Isola”.

La municipalità savocese che già fa parte de “I Borghi più Belli d’Italia”, sarà insignita di quest’altro importante riconoscimento, nel corso di una manifestazione prevista per sabato 29 ottobre (inizio ore 9.00) 2016, al “Centro Filarmonico” dello storico paese medioevale. Nel corso della manifestazione di premiazione, introdotta dal presidente dall’Associazione “Umanesimo e Solidarietà – Torregrotta, Trifilò, interverranno per i saluti, il sindaco di Savoca, Antonino Bartolotta, l’Assessore comunale alla Cultura Enico Salemi e il presidente del Cesev di Messina, Santi Mondello. Lo scrittore locale Santo Lombardo, invece, farà un excursus sulla storia, la cultura e le tradizioni dell’antico borgo.

Prima della consegna del premio “Federico III, re di Sicilia” al sindaco di Savoca, Antonino Bartolotta, da parte del dott. Concetto Trifirò, il componente della Direzione Nazionale di CittadinanAttiva, dott. Giovanni Frazzica, relazionerà su “I Cattolici democratici e l’Autonomia Siciliana”. Durante la kermesse, inoltre, sarà distribuito pure il libro di Giuseppe Pracanica (introduzione di Concetto Trifilò) su “La Chiesa di Messina – Da Ruggero il Granconte all’Aricivescovo ed Archimandrita Angelo Paino”.

I piu' letti