29.5 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Luglio 12, 2025
HomeAttualitàGli uomini stanno con le donne per dire stop al femminicidio nella...

Gli uomini stanno con le donne per dire stop al femminicidio nella fiaccolta dell’associazione “Tra-Ormina forum”. Dichiarazioni dell’avv. Cettina La Torre 

FURCI SICULO – “Il centro antiviolenza “Al Tuo Fianco” parteciperà alla fiaccolata di solidarietà del 18 settembre organizzata dall’associazione Tra-Ormina forum”. Lo ha dichiarato il presidente  avvocato Cettina La Torre, che ha condiviso l’iniziativa  taorminese  per dire stop al femminicidio. Il centro antiviolenza “Al Tuo Fianco” ha la sede a Furci Siculo, nei locali del Centro diurno e da tanto tempo si trova in prima linea per sensibilizzare questo traumatico fenomeno.

“Da anni abbiamo sostenuto che il problema della violenza sulle donne, purtroppo  in continua escalation – ha dichiarato ancora l’avv. La Torre –  si combatta oltre che con norme mirate e sanzioni sempre più gravi, anche e sopratutto diffondendo la cultura e l’educazione alla non violenza e siamo pertanto da sempre presenti anche  nelle scuole, accanto ai ragazzi per un’attività di prevenzione che sicuramente rappresenta uno strumento di tutela efficace. Perché questo è un problema che riguarda non solo chi la violenza la subisce, ma anche e soprattutto chi la attua”. La manifestazione che si terrà il  domenica 18 settembre  a Taormina, ha però un sapore diverso, perché ad organizzarla sono stati alcuni uomini. E l’avv. Cettina La Torre ha avuto parole di elogio per questi personaggi “pronti a testimoniare il loro senso di aberrazione a qualunque forma di violenza e la loro solidarietà a chi giornalmente è costretto a convivere e a lottare contro maltrattamenti e soprusi”. Il centro antiviolenza di Furci Siculo parteciperà massicciamente alla  fiaccolata di solidarietà che si terrà a Taormina. “Pertanto non possiamo che essere ancora una volta in prima linea – ha concluso col dire Cettina La Torre –  “Al Fianco” di questa associazione,  a sostenere l’impegno di uomini che hanno avuto la sensibilità di rendersi promotori di una  iniziativa veramente importante, e gridare ancora una volta, insieme e in modo corale: basta alla violenza sulle donne”. 

I piu' letti