15.4 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Febbraio 14, 2026
HomeAttualitàSpettacolo puro al Palabucalo: Mam Volley batte Montella 3-2 | INTERVISTE a...

Spettacolo puro al Palabucalo: Mam Volley batte Montella 3-2 | INTERVISTE a Cortelazzo, Composto e Albanese

Dopo una maratona di oltre due ore, di fronte ad un Palabucalo gremito in ogni ordine di posti, il Mam Volley Santa Teresa si aggiudica lo scontro diretto con l’Acca Montella, scavalcandola così in classifica. E’ stata una gara molto entusiasmante ed avvincente tra due squadre che hanno dato il massimo, lottando su ogni pallone e sfoggiando delle prove eccelse soprattutto in fase di difesa. Lo spettacolo è stato inscenato non solo dalle ragazze nel rettangolo di gioco, ma anche dagli spettatori sugli spalti, che hanno cantato e tifato dall’inizio alla fine, facendo sentire alle proprie beniamine tutto il loro supporto.

Tornando al match, mister Jimenez schiera la formazione tipo con: Giulia Agostinetto in cabina di regia e Sara Cortelazzo opposta, Nelly Mazzulla e Gabriella Vico in posto 4, Ambra Composto e Silvia Bilardi al centro e Federica Pietrangeli libero; il coach avellinese risponde con: Angelelli al palleggio in diagonale con Mauriello, Boccia e Montenegro di banda, Piscopo e Russo al centro e Giacomel libero.

Già dalle prime battute del primo set, si capisce a che tipologia di gara si assisterà, una gara tra due squadre che rispecchiano la posizione in classifica occupata. Punto a punto iniziale, con le locali che riescono ad ottenere dei piccoli break, con delle ottime giocate di Agostinetto. Le ospiti provano a recuperare ma è tutto vano: Mazzulla e compagne mettono il turbo e, con un’ottima correlazione muro-difesa, con un ottimo smarcamento di gioco e con degli attacchi chirurgici di un’ispiratissima Cortelazzo, conquistano il primo parziale con il punteggio di 25-20.

Nel secondo set sono invece le avellinesi a condurre le redini del gioco: il muro funziona di più, Giacomel difende la qualsiasi, Mauriello scioglie il braccio “bionico” ed il distacco si fa sempre più consistente. Le locali provano a mettere anima e corpo ma è tutto inutile: le ospiti chiudono con un pesantissimo 15-25.

Anche il terzo set inizia sotto l’impronta di Angelelli e compagne che sembrano trasformate rispetto al primo set e continuano sotto la scia del secondo set. L’enorme divario accumulato sin dai primi scambi costringe Jimenez a chiamare subito i suoi due time out per cercare di dare una scossa alle proprie ragazze. Sotto 6-15, quando tutto ormai sembrava compromesso, viene fuori la fame di vittoria delle santateresine che, sotto i missili al servizio di Sara Cortelazzo, recuperano punto dopo punto lo svantaggio. La curva si infiamma, i tifosi cantano a squarciagola e le ragazze continuano a martellare: le avellinesi non riescono più ad impensierire le locali e il set si conclude per 25-20 pro Mam Volley. Magari si pensava che le ospiti avessero mollato, visto il terzo set perso, ma non è stato così: riprendono a giocare come nel secondo set e nella prima parte del terzo e le locali non riescono a trovare le contromisure. Ogni attacco di Mazzulla e compagne viene difeso e il contrattacco è molto proficuo: si giunge al 15-22. Anche stavolta tutto sembrava perso ma le locali non ci stanno: stavolta è Giulia Agostinetto che dà la carica alle proprie compagne e con delle battute precise e chirurgiche viene recuperato lo svantaggio, riuscendo persino a portarsi avanti 23-22. Qui l’arbitro mette lo zampino, non segnalando dei falli di doppia a dir poco evidenti, le locali protestano, si agitano e le ospiti conquistano il set per 23-25.

Ad inizio tie-break l’arbitro esce 3 cartellini rossi, per Federica Pietrangeli, per mister Jimenez e per il dirigente accompagnatore, e si parte subito 0-1. Il quinto set è un punto a punto continuo, con Mauriello e compagne che riescono ad ottenere un break e a mettere una seria ipoteca sulla vittoria della gara (9-12). Le locali vogliono però ripagare i tifosi e non abbandonare il sogno play off: con un netto parziale di 6-0, chiudono set e partita.

Match davvero straordinario, con le locali che, in attesa degli altri match, si trovano al terzo posto in classifica da sole. Questa è stata la prima di quattro finali per il raggiungimento dei play off: Domenica prossima le ragazze care ai presidenti Racco-De Caro andranno a far visita al Volley Terracina, trasferta difficile, in un campo ostico, in cui le santateresine dovranno dare il massimo per portare a casa punti preziosi in chiave classifica.

MAM S. TERESA – ACCA MONTELLA 3-2
(25-20 15-25 25-20 23-25 15-12)

MAM VOLLEY S. TERESA : Vico 2, Bilardi 2, Agostinetto 6, Mazzulla 9, Composto 12, Cortelazzo 27, Pietrangeli (L), Facco 13, Caruso, Rotondo 1, Saporito, Orlando, Triolo (L2). ALL : Jimenez

ACCA MONTELLA: Russo 3, Boccia 14, Mauriello 20, Piscopo 10, Montenegro 13, Angelelli 1, Giacomel (L), Giovino, D’Agostino 1, Maffei, Santin 1, Granese, Cione (L2). ALL: Albanese

ARBITRO: Di Bella da Palermo

SECONDO: Lopez da Palermo

I piu' letti