15.4 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Febbraio 14, 2026
HomeAttualitàFenapi cresce, con la spinta di un management tutto messinese.

Fenapi cresce, con la spinta di un management tutto messinese.

La dottoressa Cristina Triolo, 34 anni, di Roccalumera, è la nuova segretaria  nazionale della Fenapi. La presentazione ufficiale nel corso dell’assemblea tenutasi in provincia di Palermo lo scorso fine settimana.

Il direttore generale Cateno De Luca ha invece ufficialmente traghettato il gruppo Fenapi nel Fenapi Group, un ente di servizi presentato nei quattro giorni di consiglio confederale tenuto a Campofelice di Roccella (Palermo) davanti ad oltre 600 delegati giunti da tutta Italia. Una evoluzione dettata dalla recente normativa sui parametri quantitavi per i patronati ed i caf. La galassia dei 14 enti Fenapi è ora confluita nel Fenapi Group.

Dalla prima sede aperta a Fiumedinisi nel 1991 dai fratelli Cateno e Giuseppe De Luca, la Fenapi ne ha fatta di strada, ora ha la sede nazionale a Roma che coordina il lavoro delle sedi regionali che a loro volta sovrintendono gli oltre 700 circoli sparsi dalle città metropolitane ai piccoli comuni. Ma non ha reciso le sue radici e nella Riviera Jonica messinese ha attinto a piene mani uomini e risorse per i suoi quadri dirigenziali. Presidente nazionale confederale  è Carmelo Satta di Alì, direttore generale Fenapi è Cateno De Luca ed il vice direttore generale del patronato Inapi, Giuseppe De Luca, sono di Fiumedinisi. Ed ancora: Nino Bartolotta di Santa Teresa di Riva è il segretario generale della Associazione Lavoratori Italiani; Massimiliano Barbera di Roccalumera è amministratore unico del Fenapi System, Salvatore Bucalo di Santa Teresa di Riva è presidente della Agenzia per il lavoro Cipalf-Fenapi; Giuseppe Campagna di Nizza è presidente dell’ente di formazione Enfip; Carmelina Cassaniti di Santa Teresa di riva, amministratore unico Caf impresa; Fabio Nicita di Furci è vice presidente del CdA Caf Fenapi, Concetto Parisi di Nizza presidente del Fondo Conoscenza; Francesco Vito di Roccalumera è responsabile assistenza fiscale Caf Fenapi e Confapi; Franco Gatto di Furci, è presidente nazionale Unione Liberi Professionisti Fenapi. Mentre la chiave informatica del gruppo è nelle mani di Roberto Cicala e Danilo Lo Giudice, espeerti della Fenapi System. Dulcis in fundo, la costituzione della Confali (Confederazione associazioni lavoratori indipendenti) al cui vertice nazionale è stato chiamato Nino Bartolotta di Santa Teresa. 

I piu' letti