13.7 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Febbraio 14, 2026
HomeAttualitàLiceo negato, la mobilitazione del territorio

Liceo negato, la mobilitazione del territorio

SANTA TERESA DI RIVA – Comune e Provincia all’attacco della Regione per la rassegnazione dei 4 milioni per la realizzazione del liceo scientifico di Santa Teresa di Riva che all’assessorato all’Istruzione si sono rimangiati dopo avere utilmente inserito il progetto al sesto posto della graduatoria regionale.

Il commissario dell’ex Provincia, Filippo Romano, ha annunciato di avere affidato all’avv. Claudio Bongiorno di Palermo l’incarico per un ricorso giurisdizionale al Tar di Palermo, competente per territorio. Il sindaco di Santa Teresa di Riva, Cateno De Luca, ha mobilitato i suoi colleghi della Riviera Jonica per un ordine del giorno di protesta, mentre il Presidente del consiglio, Santi Veri, ha già convocato il consiglio comunale di S.Teresa in sessione urgente per mercoledì 6 aprile alle ore 18. Il vice sindaco Danilo Lo Giudice ha già contattato il dirigente genrale dell’assessorato per un incontro urgente. Nelle prossime ore dovrebbero essere convocati i consigli degli altri comuni per approvare l’ordine del giorno De Luca per la rassegnazione delle somme alla Città Metropolitana di Messina che aveva presentato il progetto per la costruzione dell’edificio per il liceo scientifico “Carmelo Caminiti” di Santa Teresa di Riva, istituto che sin dalla sua nascita (1970) non ha una sede propria e gli studenti periodicamente sballottati tra improponibili sedi provvisorie (negli anni ottanta al piano superiore di una rosticceria!).

Nulla deve essere lasciato di intentato, quindi, per ribadire il sacrosanto diritto di Comune e Provincia ad avere una sede per il liceo nel pieno rispetto della delibera Cipe 94/2012 per l’edilizia scolastica.

I piu' letti