SANTA TERESA DI RIVA – Lunedì sarà presentato lo sportello del microcredito per le attività produttive voluto dall’amministrazione comunale anche per la promozione delle politiche giovanili. Saranno presenti il direttore generale di Banca di Credito Cooperativo Antonello di Messina ed i dirigenti dell’istituto che illustreranno ai presidenti delle associazioni locali dei commercianti e degli imprenditori le attività dello sportello. Occasione per presentare al pubblico lo start up d’impresa che il comune e la banca hanno avviato e il nuovo sito internet sul quale sarà possibile rilevare le informazioni dettagliate.
“Si tratta di un importante momento di sintesi al quale sono invitati tutti gli imprenditori e coloro i quali immaginano il loro futuro nel mondo dell’impresa – dichiara l’assessore alle attività produttive Gianmarco Lombardo – perché la crescita e lo sviluppo del territorio sono un’altra priorità fondamentale per questa amministrazione. Con il sostegno di tutti dobbiamo immaginare la città del futuro, una città aperta a tutti, inclusiva e vitale, in cui le iniziative economiche siano vincenti e arricchiscano il territorio in modo duraturo”. La presentazione ufficiale avrà luogo lunedì alle 10,15 nell’aula consiliare di Santa Teresa di Riva.
Cos’è il “microcredito produttivo”?
Si basa su finanziamenti di importo non superiore ai 25 mila euro, non assistiti da garanzie reali ma accompagnati da prestazioni di assistenza e monitoraggio. È rivolto a persone fisiche, società di persone, società a responsabilità limitata semplificata e società cooperative e ha lo scopo di avviare attività di lavoro autonomo o di microimpresa.
Il denaro può essere utilizzato per l’acquisto di beni, di servizi strumentali all’attività svolta, per la retribuzione di nuovi dipendenti o soci lavoratori, per il pagamento di corsi di formazione.
Però, quando si parla di microcredito, non si parla solo di piccoli finanziamenti ma anche di supporto: alla strategia di sviluppo e all’analisi di soluzioni per migliorare l’attività, alla gestione contabile e finanziaria, alla gestione del personale, alla definizione dei prezzi e delle strategie di vendita con l’ausilio di studi di mercato, alla soluzione di problemi legali, fiscali e amministrativi.


