13.5 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Febbraio 28, 2026
HomeAttualitàPalacultura, ufficilalmente ultimati i lavori di riqualificazione energetica

Palacultura, ufficilalmente ultimati i lavori di riqualificazione energetica

SANTA TERESA DI RIVA – Il Palazzo della cultura di Santa Teresa di Riva, (l’ex Villa Ragno), è stato riconsegnato alla città dopo i lavori di riqualificazione energetica che hanno richiesto un investimento di 700 mila euro. Ieri, a chiusura dell’intervento è stato firmato il nuovo quadro economico finale, atto che sancisce la fine dei lavori e la piena disponibilità dell’edificio per i fini per i quali è stato riqualificato per il massimo risparmio energetico.  L’estate scorsa era stata completata la  sistemazione del parco – giardino di Villa Ragno, per cui l’intero complesso (parco e villa) è stato rimesso a nuovo.

Per quanto riguarda il Palacultura, al momento è occupato dai bambini dell’asilo nido, in attesa che i lavori di ampliamento della struttura di via F.lli Lo Schiavo venga completata. Ma anche qui siamo quasi in dirittura d’arrivo e quindi presto i bambini torneranno nella nuova struttyra lasciando il Palacultura alle sue finalità.

Il finanziamento dei lavori per il Palacultura, per complessivi 700 mila euro, era stato concesso nell’aprile 2012 dal Ministero dell’Ambiente con i fondi del programma operativo interregionale per le energie rinnovabili e il risparmio energetico del Fesr 2007/2013. Nel marzo dell’anno scorso il Ministero aveva convocato un tavolo tecnico ed invitava il comune a rimodulare il progetto al fine di ricondurre la spesa entro i limiti del finanziamento. Ad agosto l’incarico per il progetto definitivo veniva affidato all’arch. Giuseppe Giunta.

Il “progetto di riqualificazione energetica” di villa Ragno (edificata nel 1890 in stile neoclassico ed acquistata dal comune nel 2002) ha riguardato la realizzazione di un impianto geotermico per alimentare gli impianti di riscaldamento e raffreddamento che consente alto rendimento e basso consumo, la sostituzione di tutti gli infissi ed il rifacimento della coibentazione del tetto e del terrazzo mediante la posa di un pavimento sopraelevato e ventilato e la copertura a falde della zona destinata ad uffici e sale. L’illuminazione è ora garantita da lampade a led. I lavori sono stati eseguiti dall’impresa Pagliuca di Scaletta Zanclea che ha utilizzato in gran parte manodopera locale.

Un po’ di numeri. La ditta So.Lo. Costruzioni di Scaletta Zanclea ha offerto un ribasso del 36 % sull’importo a base d’asta. Il quadro economico finale è stato chiuso a 428mila euro.

I piu' letti