HomeAttualitàIl vino Faro D.o.c protagonista sabato 19 marzo 2016 all’enoteca provinciale in...

Il vino Faro D.o.c protagonista sabato 19 marzo 2016 all’enoteca provinciale in contrada San Placido Calonerò a Messina

L’iniziativa “Il Faro D.O.C: Testimone esemplare di storia e territorio”, promossa ed organizzata dalla delegazione Ais Messina Jonica-Taormina col patrocinio dell’Associazione Italiana Sommeliers Sicilia e dall’Istituto Superiore Minutoli, vuole porre l’attenzione su questa piccola ma pregevole realtà vitivinicola isolana.

L’evento che appunto avrà luogo negli accoglienti locali dell’Enoteca Provinciale, vedrà come protagonisti 5 Faro D.o.c in degustazione, di diverse annate e prodotti da diverse aziende del territorio messinese. Il percorso di degustazione analitico descrittivo dei vini sarà condotto dal Presidente Ais Sicilia Camillo Privitera, mentre un itinerario storico della suddetta denominazione d’origine sarà appunto tracciato dal neodelegato provinciale Gioele Micali.

Ad avere anche un ruolo di tutto rispetto saranno i produttori, a cui dunque verrà dato modo di dire la loro su ciascuna peculiare filosofia produttiva, che sta difatti dietro ogni etichetta. L’Istituto Agrario “Pietro Cuppari” in tale contesto farà da nobile testimonial, dato il fatto che oltre ad essere “padrone di casa” è un noto produttore di Faro da qualche anno. Le altre aziende presenti con il loro Faro saranno Bonavita, Bonfiglio, Reitano e Leopardo; le annate sono comprese tra il 2010 e il 2013.                                                      

I piu' letti