SANTA TERESA DI RIVA – Con commossa partecipazione si è svolto domenica mattina al campo sportivo comunale di Santa Teresa di riva la cerimonia per ricordare l’ex vigile urbano Angelo Giunta scomparso improvvisamente l’anno scorso all’età di 69 anni.
Alla presenza della Francesca e le figlie Manuela e Annalisa con il marito Spadaro, il vice sindaco Danilo Lo Giudice ha ricordato l’uomo, il marito, il padre, il grande lavoratore e l’appassionato sportrivo. Si, perché Angelo Giunta è stato un grande appassionato di calcio che ha anche praticato giocando in tante squadre della zona, “emergendo – come ha ricrodato l’avv. Paolo Turiano, suo compagno in carriera – per la sua prestanza fisica, il grande stacco di testa e le qualità tecniche ne facevano un difensore difficilmente superabile e nell’ambiente calcistico non solo locale si diceva giocasse “alla Facchetti”, indimenticato terzino dell’Inter e della Nazionale”.
Lo ricordiamo capitano della rappresentativa del Milan Club Santa Teresa di Riva che sui campi di Milanello giocò la finalissima della Coppa Italia Milan Clubs organizzata proprio dall’Ac Milan e dalla Associazione Italiana Miklan Clubs. Ma Angelo Giunta è stato anche un maestro per le nuove leve locali del calcio giovanile, guidandole con passione e competenza. E sono state le squadre esordienti della Jonica di Santa Teresa, della Polisportiva Sant’Alessio e dell’ASD Savoca a giocare il primo “Memorial Angelo Giunta”, il modo migliore per ricordare questa indimenticata figura di sportivo. Prima della partita il parroco della Madonna del Carmelo, don Fabrizio Subba, ha celebrato un messa sul campo.
Ci piace immaginare che adesso stia giocando in Paradiso con Peppuccio Bellomo, Piero Vernuccio, Melo Ricciardi, anche loro calciatori di Santa Teresa scomparsi prematuramente, e con il nipote Pippo. morto a 53 anni a Messina sul campo della Peloro Annunziata, nel 2008, mentre dalla panchina dirigeva la sua squadra, l’Alì Terme.
In allegato le Foto di Gianni Arpi.


