28.5 C
Santa Teresa di Riva
giovedì, Settembre 18, 2025
HomeSport CalcioJonica - S. Filippo del Mela 4 - 0

Jonica – S. Filippo del Mela 4 – 0

Nella ripresa gli ospiti praticamente è come fossero rimasti negli spogliatoi e la Jonica ha dilagato. Nel primo tempo fino alla mezzora la partita era stata equilibrata anche se di occasioni da gol ce n’erano state una per parte. Poi sul finire i locali hanno cominciato a pressare con più insistenza sospinti da un centrocampo padrone del gioco e così dopo il gol mancato da Carriolo al 10’ e quello di Amante al 35’ su invito di Herasymenko, era il solito Sanfilippo (sontuoso in difesa) che sbloccava trasformando in oro un palla proveniente da calcio d’angolo di Amante che il centrale jonico, appostato sul secondo palo, incornava in rete.

Schiodato il risultato, la Jonica si presentava nel sceondo tempo molto più determinata e intenzionata a non lasciare agli ospiti il pallino del gioco onde evitare brutte sorprese. Ma la squadra di Salmeri si presentava nervosa perdeva subito il controllo del centrocampo e Amante con una gran bordata da 30 metri che sfiorava l’incrocio dei pali, suonava il campanello d’allarme. La 60’ c’era una sortita di De Salvo che entrato in area si faceva neutralizzare da Chillemi.

Poi lo show Maggioloti – Amante. Il primo suggeriva, il secondo finalizzava. Sul tre a zero la partita non aveva più storia anche perché gli ospiti erano più occupati a litigare tra di loro che a recuperare il risultato. Così al 70’ e al 79’ era la traversa a dire di no a Maggioloti e Monaco, mentre nelle battute finale Smiroldo a porta vuota su assist da destra di Rovito siglava il poker. Fin che gli ospiti sono rimasti mentalmente in campo c’è stata partita, poi una volta che la Jonica ha conquistato il centrocampo con Monaco e Herasymenko su tutti, il match non ha avuto più storia. Negli spogliatoi ospiti a fine partita vento di bufera.

Marcatori: 40’ Sanfilippo 61 e 65’ Amante, 88’ Smiroldo

Jonica: Chillemi 7, Santisi 6, Lombardo 6 (80’ Rovito), Smiroldo 6,5, Sanfilippo 8, Herasymenko 6,5, Loria 7, Monaco 6,5, Maggioloti 6,5, Amante 7 (65’ Cambria), La Forgia 6 (75’ Bercolli). All Moschella

S. Filippo d.M.: Trovato 6, Salmeri 6 (55’ Mastroeni 5,5),Scolaro 5, Samperis 5, Micalizzi 5,5, De Salvo 6, Carriolo 6, Iorio 5,5, Pintoni 6 /60’ La Vecchia 5,5), Milanese 5,5, Pitrone 5. All. Salmeri

Arbitro: Costantino di Barcellona 7 (Grasso e Politano)

I piu' letti