13 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Febbraio 14, 2026
HomeAttualitàCostituito il Fondo Cavarra: ha una dote di oltre tremila libri

Costituito il Fondo Cavarra: ha una dote di oltre tremila libri

MESSINA – E’ stato costituito il “Fondo Cavarra”. I circa 3300 libri appartenuti al prof. Giuseppe Cavarra (Limina 1933 – Messina 2012)  sono stati donati dalla moglie prof. Melina Altadonna alla biblioteca provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Messina e saranno a disposizione degli studiosi e degli appassionati della poesia dialettale. Si tratta dei numerosi volumi da lui pubblicati e di quelli a lui appartenuti, che, assieme alle riviste, offrono testimonianza dei suoi molteplici interessi di studioso e della passione che animava il suo impegno di operatore culturale.

«Tutto il Fondo Cavarra, che comprende 3306 pezzi bibliografici – ha spiegato la bibliotecaria Mariangela Orlando – è stato inventariato e catalogato online ed è consultabile nel catalogo elettronico e nel sito della biblioteca. Esiste anche un inventario per la consultazione cartacea predisposto dal direttore, padre Fiorenzo Fiore. L’obiettivo è stato quello di restituire alla città un pezzo del patrimonio culturale rappresentato dalla biblioteca di un vero protagonista della storia locale del Novecento. I volumi, ordinati per aree tematiche, al momento sono tra i più consultati soprattutto da studenti di Lettere e Filosofia».

Il prof. Cavarra è stato un cultore del dialetto e della cultura popolare liminese in particolare. Ha evidenziato il “grandissimo rigore” anche nella trascrizione dei testi con l’obiettivo di riprodurre la lingua nella sua purezza. Ultimo libro pubblicato postumo è “Scumazza”, poesie in dialetto liminese.

Gli amici e collaboratori di Cavarra, tra i quali Piero Serboli, che ornava i suoi libri con splendidi disegni, lo hanno voluto, infine, ricordare recitando suoi canti popolari quali la Filastrocca di S. Pietro (Francesco Coglitore accompagnato alla chitarra da Mario Rizzo) e brani, musicati sempre da Rizzo, e cantati da Giovanna Muscolino.

I piu' letti