16.3 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Novembre 12, 2025
HomeSport CalcioJonica - Iniziativa 2 - 1: Simoroldo e Maggioloti in 2'

Jonica – Iniziativa 2 – 1: Simoroldo e Maggioloti in 2′

SANTA TERESA DI RIVA – La Jonia stordisce nei primi dieci minuti la squadra ospite e campa di rendita per il resto della partita, serrando le maglie e non concedendo spazi ai pur volenterosi ragazzi di Giuttari. Per la Jonica tre punti necessari come il pane per tenere a debita distanza le squadra impegnate nelle retrovie. Oggi Moschella aveva a disposizione tutto l’organico e la squadra ha risposto con volontà e determinazione giocando in modo arioso e arrivando puntuale su ogni pallone.

Certo l’essere andati sul 2 a 0 dopo 6’ ha reso la partita più facile per i locali anche se gli ospiti non se ne sono stati certo a guardare tanto è vero che all’8’ hanno centrato la traversa direttamente su punizione, anche se la palla calciata da Addamo ha incocciato sulla barriere e impennando è andata poi ad infrangersi sulla traversa, con Chillemi fuori causa. Pericolo scampato, gli ospiti pressano, i locali pungono con le ripartenze. Poi nella ripresa un autogol di Sanfilippo riapre la partita, gli ospiti ci credono, la Jonica si affida al classico contropiede ma Luvito, Herasymenko e La Forgia sono imprecisi. Altrettando fa al 75’ Serio che da posizione favorevole spedisce alle stelle la possibile palla del pareggio.

Praticamente fino alla fine non succede più niente e la Jonica, pur con il fiato corto, riesce a vincere questa delicatissima partita. Le reti. Maggioloti fila sulla sinistra, si porta sul fondo e rimette al centro una rasoiata sulla quale arriva prima di tutti Smiroldo che al volo insacca. Passano appena due minuti e stavolta l’assiste è di Loria da destra, il portiere ci mette i guantoni ma non trattiene, Maggioloti appostato nei pressi del secondo palo firma il suo primo gol con la casacca della Jonica. Sono passati 6’ dall’inizio. Nel primo tempo gli ospiti hanno quattro occasioni da rete ma l’assistente chiama il fuorigioco. Nella ripresa gli ospiti scoprono la corsia destra, il cross di Serio viene respinto da Loria ma la palla incoccia uno stinco di Sanfilippo e rotola in rete. Autogol classico senza che Chillemi possa intervenire.

Marcatori: 4’Smiroldo, 6’ Maggioloti, 64’ Sanfilippo (autogol)

Jonica: Chillemi 6,5, Smiroldo 6,5 (70’ Bercolli), Lombardo 6,5, Herasymenko 6, Sanfilippo 6,5, Manuli 6,5, Loria 6,5, Monaco 6,5, Lu Vito 6 (88’ Cambria), Maggioloti 6,5, La Forgia 6,5 (65’ Marchiafava 6). All. Moschella

Iniziativa Patti: Buttà (5,5, Masi 5,5, Cultrona 6 (55’ Merenda 6), Bongiovanni 6 (70’ Florio), Giuttari M, 6, Biondo 6, Serio 5,5, Crisafulli 6 (30’ Granata 6), Germanò 5, Addamo S. 6, Adamo C. 5,5. All: Giuttari G.

Arbitro: Fazio di Agrigento 7

I piu' letti