16.3 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Novembre 12, 2025
HomeSport CalcioLinguaglossa – Valdinisi 2-2

Linguaglossa – Valdinisi 2-2

Linguaglossa. Pari e patta nel big match della quindicesima giornata fra le prime della classe. Due gol per tempo e parità anche nelle espulsioni, infatti entrambe le squadre finiscono la partita in dieci unità a seguito di due cartellini rossi sventolati dal sig. Puglisi per doppia ammonizione, il primo ai danni di Lipari al 58’, l’altro al 69’ nei confronti dell’etneo Stagnitta. Un pareggio che da un lato alimenta la corsa e l’entusiasmo dell’inseguitrice Akron Savoca (diversi sostenitori ravvisati sugli spalti), che oggi riposava e che deve recuperare l’incontro sospeso domenica scorsa, dall’altro consente al Linguaglossa di rintuzzare le velleità di sorpasso dei ragazzi di mister Perrone, Valdinisi che si può tuttavia consolare sul fatto che un eventuale arrivo a pari punti con gli etnei la vedrebbe primeggiare in virtù degli scontri diretti.

La cronaca:

I Tempo:

Scintille subito al 3’: G. Lo Presti strattona in modo plateale Lipari a centrocampo, l’arbitro non prende provvedimenti limitandosi a catechizzare il difensore ma il cartellino giallo sarebbe stato il provvedimento più equo. Al 7’ pronta girata al volo di Patané dal limite, fuori. Al 15’ con un bel gesto tecnico dalla lunga distanza ci prova Nino Briguglio, pallone fuori. Il vantaggio dei padroni di casa si materializza al 18’: calcio di punizione battuto da Patané, colpo di testa di Calì, la parabola del pallone scavalca Sturiale e si deposita in rete alla destra del portiere. Al 21’ Calì difende un pallone poi lo cede a Cavallaro che sia pur in buona posizione sferra una conclusione non proprio irreprensibile. I locali protesi alla ricerca del raddoppio al 26’, causa un errato disimpegno, scatenano il contropiede ospite: Ivan Briguglio è pronto alla conclusione ma viene messo giù dal portiere uscito a valanga, l’arbitro ritiene di non intervenire e lascia correre. Gli ospiti pervengono al pareggio al 30’: su un corner battuto da G. Mento ciccano la palla in molti, il tocco giusto è quello del difensore C. Briguglio che di sinistro mette dentro. Al 36’ F. Mento scaglia la palla lontano disapprovando una decisione arbitrale, anche in questo caso l’arbitro risparmia lo sventolio del cartellino giallo apparso ai più invece opportuno.

II Tempo:

Al 48’ indecisione Sturiale-C. Briguglio, ne approfitta Bonaventura che lascia partire una sventola che si perde di poco fuori. Ospiti in vantaggio al 56’: lancio illuminante di N. Briguglio a centro area per Lipari che finta il tiro disorientando il portiere e poi insacca di destro. Ma dura poco l’entusiasmo dell’under nisano che due minuti dopo sanzionato col secondo giallo nel giro di cinque minuti deve lasciare il terreno di gioco. Al 66’ tiro a colpo sicuro di Coletta, s’immola C. Briguglio che respinge, sulla ribattuta ci prova Spartà, fuori. Al 69’ si ripristina la parità numerica in campo: l’arbitro ravvisa un fallo a palla lontana di E. Stagnitta sul portiere ospite, doppio giallo ed espulsione. Qualche accenno di parapiglia per una presunta simulazione di Sturiale, subito sedata dall’intervento arbitrale. Al 75’ il pareggio del Linguaglossa: una conclusione dalla distanza di Spartà coglie la traversa, la palla torna in campo e un comodo tap-in di Patané ribadisce il pallone in rete. La gara si chiude con due nitide occasioni da rete per gli ospiti protesi alla ricerca del successo ma entrambe non sfruttate, la prima al 78’ quando F. Mento lancia Ivan Briguglio ma il portiere è bravo nel deviare in angolo la sua conclusione; la seconda all’89’: coast to coast di Riposo che fa palla al piede trenta metri di campo poi serve Ivan Briguglio che appoggia sull’accorrente N. Briguglio ma il suo tiro debole non impensierisce Adornetto.

Tabellino:

Linguaglossa: Adornetto, G. Lo Presti, Cantarella, E. Stagnitta, Spartà, S. Lo Presti, Patané, Bonaventura (57’ Coletta), Cavallaro, Calì, D. Stagnitta. All: Torre  

Valdinisi: Sturiale, F. Mento, Omettere (82′ Totaro), G. Mento, C. Briguglio, Riposo, Ivan Briguglio, Speranza (68′ Tilenni), Lipari, N. Briguglio, Leopardi. All: Perrone

Arbitro: Salvatore Puglisi di Catania

Marcatori: 18’ Calì (L), 30’ C. Briguglio (V), 56’ Lipari (V), 75’ Patané (L)

Man of the Match: Agatino Riposo (V)

I piu' letti