Freddo e terreno di gioco in precarie condizioni, causa le piogge delle ultime ore, quest’oggi al Comunale di Nizza di Sicilia ove si sono affrontate Valdinisi e Antillese per un incontro valido per la terza giornata di ritorno del campionato di Seconda Categoria, girone F. Dopo un primo tempo senza reti, i locali hanno avuto la meglio sui giallo-blu antillesi scesi in campo privi di tre giocatori assenti per squalifica e con molti infortunati fra cui tutti i portieri, circostanza che ha costretto mister Spadaro a schierare tra i pali Giampiero Mastroeni, solitamente punta di ruolo. Ad aprire le marcature al primo minuto della ripresa è stato Fabio Mento che ha impattato un cross di Lo Giudice dalla destra. Bella la progressione del n.2 bianco-rosso che dopo aver saltato in dribbling il suo diretto avversario ha centrato un rasoterra che chiedeva solo di essere ribadito in gol. Al 49’ il raddoppio: progressione palla al piede di Omettere sull’out di sinistro, il terzino si accentra ma viene steso in area da Marinacci (che becca il giallo nell’occasione). Giusto penalty, della battuta si incarica Ivan Briguglio che segna. Il portiere tocca la sfera ma non riesce ad impedire alla stessa di varcare la linea di porta. Un’indecisione Sturiale-Riposo per poco non consente al 54’ a Crupi di approfittare di uno spiovente proveniente da destra ma l’azione sfuma. Al 55’ Nino Briguglio, subentrato a Repici nel corso della prima frazione di gioco, confeziona un cross per Lipari a centro area, gran botta ma Spadaro si immola e con la faccia riesce a sventare la minaccia. Al 57’ il 3-0 dei locali: G.Mento lancia in velocità Omettere, ingresso in area e gol di sinistro a suggellare una grandissima prestazione del laterale difensivo della Valdinisi. Al 65’ calcio di rigore per l’Antillese: il portiere Sturiale commette fallo su Crupi; si incarica della battuta lo stesso n.11 giallo-blu e gol. Al 67’ Ivan Briguglio ha la possibilità di portare a quattro le marcature per la sua squadra: un’incertezza di Marinacci lo lancia verso Mastroeni, serie di finte, tiro, forse un’ostruzione ma il portiere in un modo o nell’altro riesce a cavarsela. Ma per Ivan Briguglio la gioia per la sua doppietta personale è solo rinviata: al 72’ riceve un lancio filtrante da G. Mento, controllo, tiro e gol. C’è ancora il tempo per un altro penalty: al 74’ ancora Crupi viene spinto in area da dietro; lo stesso prova a realizzare dagli undici metri ma stavolta Sturiale respinge, sulla ribattuta Crupi insacca ma dopo aver commesso fallo sull’estremo difensore e l’arbitro annulla.
Note: Grande prestazione di Anthonj Omettere, vera e propria iradiddio. La sua è stata la cosiddetta partita perfetta, sia in fase difensiva che propositiva. Un gol e un calcio di rigore procurato. Benissimo anche Giovanni Mento (due assist, ma talvolta poco altruista), Fabio Mento e Ivan Briguglio. Crupi tra le fila giallo-blu è stata una spina costante nel fianco della difesa nisana e si merita la palma di migliore in campo fra i suoi. L’Antillese ha dato prova di carattere riuscendo a tenere inviolata la propria porta per tutto il primo tempo e lottando fieramente fino al 90’. Anche il direttore di gara, il sig. Di Giovanni di Acireale ha arbitrato senza pecche e senz’altro può a buon diritto essere annoverato tra i migliori in campo.
Tabellino:
Valdinisi: Sturiale, Lo Giudice, Omettere, F. Mento, G. Mento, Riposo, Ivan Briguglio, Tilenni, Repici (30’ N. Briguglio), Lipari (62’ G. Briguglio), Leopardi (61’ Ciulla). All: Perrone.
Antillese: G. Mastroeni, Ambruno, Sciarrone, M.Spadaro, Marinacci, Catania, Muscolino, Palella, Cannata, A. Spadaro, Crupi. All: Massimiliano Spadaro.
Arbitro: Di Giovanni di Acireale
Marcatori: 46’ Fabio Mento, 49’ Ivan Briguglio (rig.), 57’ Omettere, 65’ Crupi (rig.), 72’ Ivan Briguglio


