Tabellino:
Valdinisi: Sturiale, Di Bella (57’ Omettere), C. Briguglio, Roma, Riposo, Totaro (91’ Ciulla), Ivan Briguglio (89’ Tilenni), Frazzica, Speranza, N. Briguglio, G. Mento. All: Perrone
Pasteria: Ferrara, Miceli, Campione, Ceesav, Jallow (39’ Puglisi, 46’ Finocchiaro), Lombardo, Durso, Corica, Castorina, Fatty, Leonardi (61’ Brian). All: Brazzante
Arbitro: Francesco Guarrera di Acireale
Marcatori: 31’ G. Mento, 86’ Ivan Briguglio
Cronaca:
I tempo: al 4’ N. Briguglio manda alle stelle da buona posizione un cross di Mento corretto di testa da Frazzica; al 10’ insidioso colpo di testa di Ceesav, Sturiale non si fida della presa e smanaccia sopra la traversa; al 17’ insistita azione di Ceesav che ci prova in due occasioni: nella prima respinge la difesa, nella seconda para a terra Sturiale; al 18’ corner di Roma, testa di Ivan Briguglio, respinge coi piedi il portiere, poi l’azione sfuma; al 31’ il vantaggio dei padroni di casa: lunga rimessa laterale di Carmelo Briguglio, ciccano l’intervento aereo sia i difensori che gli attaccanti, il pallone giunge a Mento che in corsa batte Ferrara con una forte conclusione. Al 32’ botta dai venti metri di Frazzica, parata a terra del portiere; al 40’ bel lancio di Ivan Briguglio lungo l’out di sinistra a liberare N. Briguglio, pronta la sua conclusione, para Ferrara; al 41’ bel servizio di Leonardi per il terzino Miceli che però conclude a lato.
II tempo: al 59’ bel fraseggio tra Roma e Frazzica che di testa libera al tiro Mento, para sicuro Ferrara; al 63’ corner di Roma per la testa di Riposo, si supera nella circostanza il portiere con un bell’intervento; al 64’ bella combinazione Castorina-Brian ma il suo tiro conclusivo al volo si perde a lato; al 68’ Mento libera a centro area Ivan Briguglio che controlla di sinistro si gira ma il pallone si perde sull’esterno della rete; ci prova ancora Ivan Briguglio al 74’ direttamente su punizione, conclusione di poco alta; al 76’ Ivan Briguglio serve in area Frazzica, bel controllo il suo, si gira prontamente ma il suo forte destro è alto sulla traversa. Il gol del raddoppio arriva all’86’: solito copione, cross di Nino Briguglio, assist di testa di Frazzica per l’accorrente Ivan Briguglio, stop, tiro e gol.
Note: esordio nel Valdinisi di Frazzica e Di Bella già dal primo minuto e di Ciulla che entra nei minuti di recupero. I locali confermano un affidabile pacchetto difensivo: terza partita consecutiva senza subire gol, la quarta senza subire gol su azione. Da rilevare anche il ritorno in campo nella linea dei difensori di Riposo che si era infortunato nel corso della gara interna contro il Linguaglossa, poi sospesa per pioggia. Con il gol di oggi Ivan Briguglio, sempre leader della classifica marcatori, si porta a quota dieci reti. Terzo gol in stagione per Giovanni Mento. La partita odierna si è disputata con correttezza da ambo le squadre, circostanza che è stata molto d’aiuto al direttore di gara che ha arbitrato senza particolari patemi. La Pasteria ha ben figurato: con un assetto piuttosto prudente e un centrocampo molto folto ha più volte imbrigliato il gioco dei padroni di casa denotando anche qualche buona individualità, Fatty in particolare.


