SANTA TERESA DI RIVA – Tramonta definitivamente lo “Svincolo De Luca”, torna a frasi strada lo “Svincolo Val D’Agrò” sull’autostrada A18 Messina – Catania. I sindaci dei comuni della Valle hanno deciso di riprendere il discorso sullo svincolo attraverso il Master Plan, ed a quanto pare sono intenzionati a revocare al sindaco del comune di Santa Teresa di Riva la delega per la progettazione, sottoscritta il 5 agosto 2013 con il protocollo d’intesa che designava Santa Teresa “comune capofila” affinchè ponesse in essere tutte quelle attività “alla individuazione delle soluzioni tecniche, amministrative e finanziarie” finalizzate alla realizzazione dello svincolo. Il sindaco De Luca si era dato molto da fare, al Ministero delle Infrastrutture aveva presentato la sua proposta di svincolo elaborata dall’ing. Carmelo Trimarchi e dall’arch. Massimo Stracuzzi, impegnandosi a finanziarla con fondi comunali (settembre 2013), ma non è riuscito a ottenere la designazione come “stazione appaltante” che gli avrebbe consentito di avviare la progettazione vera e propria. Lo scorso ottobre De Luca ha gettato la spugna. Lo ha fatto pubblicamente il 18 ottobre scorso durante la riunione del consiglio comunale tenuta alla presenza di tutti i sindaci del comprensorio sull’alveo del torrente Savoca (quella in cui appese la fascia tricolore al cappio annunciando l’autosospensione da sindaco) per denunciare lo stato di pericolosità del torrente. Aveva cancellato lo svincolo dalla priorità decidendo di destinare le risorse (dieci milioni era il costo previsto) per mettere in sicurezza torrenti e water front.
“Se il sindaco di Santa Teresa ha cambiato priorità – ci dice Marcello Bartolotta, sindaco di Limina – noi non possiamo rinunciare a questa infrastruttura vitale per la sopravvivenza dei comuni della Valle. Ho chiesto ai colleghi una riunione per decidere come procedere per annullare gli effetti di quel protocollo d’intesa firmato nel 2013”. Quale alternativa, quindi?
“Lo svincolo Val d’Agrò è stato inserito tra le 12 opere del “Patto per Messina” del Masterplan che il prossimo gennaio saranno portate all’attenzione del governo – spiega il sindaco di Savoca Nino Bartolotta – è al quinto posto tra gli “Interventi di messa in sicurezza e funzionalità rete autostradale e svincoli”.
Gli interventi per l’asse autostradale interessano l’area da Giardini a Capo d’Orlando. In questo intervento figurano progetti immediatamente cantierabili perché già muniti di progettazione e esecutiva, ovvero gli svincoli di Monforte San Giorgio ed Alì, nonché gli svincoli di Villafranca Tirrena (completamento nei due sensi), Furnari/Portorosa, Capo d’Orlando e Valle Agrò. Rispetto a questi ultimi interventi, non ancora cantierabili, si provvederà a richiedere al Cas di definire le progettazioni entro breve termine.
Finora lo “Svincolo De Luca” è ciostato alle casse del comune di Santa Teresa di Riva tra indennità di progettazione e missioni a Roma oltre 30mila euro.


