9.9 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Febbraio 14, 2026
HomeAttualitàTaormina, il comune vende l'ex mattatoio per 887 mila euro.

Taormina, il comune vende l’ex mattatoio per 887 mila euro.

Taormina – Dopo 30 anni di abbandono e degrado qualcosa si muove per l’ex mattatoio comunale, sul quale il Consiglio comunale ha finalmente preso una decisione: l’immobile verrà venduto. L’edificio di via dietro Cappuccini è stato, infatti, reso “disponibile all’alienazione” dal Comune. Si parla di un complesso che ha una superficie di 440 mq coperti con annessi spazi per 1180 mq. Il valore di mercato di questo immobile la cui destinazione catastale e urbanistica attuale B2 è di 887 mila euro mentre, stando sempre alle stime di Palazzo dei Giurati, il valore di mercato a seguito di una eventuale nuova destinazione urbanistica (B2 residenziale) incrementerebbe addirittura lievitando sino a quota 7 milioni di euro.

L’ex mattatoio, come si sa, è in una condizione di totale fatiscenza dagli Anni 80, e da tempo i residenti sollecitano per questo immobile comunale una svolta mai arrivata. E’ stato richiesto dai residenti stessi del quartiere il recupero del bene, la conversione in un parcheggio di quartiere. Si è parlato più volte negli anni di una possibile vendita dell’immobile da parte del Comune per fare cassa nel disastrato bilancio del Comune ma il Civico consesso, nella scorsa legislatura, si era opposto a questa soluzione. Ora proprio in aula consiliare è arrivata la decisione di dismettere il bene, come proposto dall’assessore al Patrimonio, Mario D’Agostino, che ha inserito l’ex mattatoio tra i siti comunali con i quali consentire all’ente locale di fare cassa da qui al prossimo triennio.

L’ex mattatoio, come detto, è in condizioni a dir poco precarie e potrebbe esserci anche il rischio di crollo del tetto. Era ormai necessaria e irrimandabile una riflessione da parte del Comune sul futuro di questo complesso che si trova da tempo immemore in una condizione inaccettabile e dove persino il cancello era rimasto aperto sino a qualche tempo fa, consentendo l’ingresso ad estranei e balordi. A questo punto, alle porte del 2016, bisognerà aspettare di vedere chi si farà avanti per l’acquisizione della struttura e secondo alcune voci già ci sarebbe l’interesse di qualche privato della zona. 

I piu' letti