10.9 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Febbraio 14, 2026
HomeAttualità“Il Comune di Giardini Naxos non ha acceso mutui con la Cassa...

“Il Comune di Giardini Naxos non ha acceso mutui con la Cassa Depositi e Prestiti” lo ha dichiarato il sindaco durante la seduta consiliare.

Giardini Naxos – Il Consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione 2015, ed il bilancio pluriennale 2015-17. Il via libera dell’aula è arrivato con 10 voti favorevoli e 4 contrari. “Abbiamo cercato di superare i problemi finanziari dell’ente – ha spiegato il sindaco Nello Lo Turco – attuando una politica di risparmio facendo fronte alle spese con la possibilità economiche a disposizione, per evitare di gravare ulteriormente sui cittadini.

Il bilancio armonizzato non consente più di assumere impegni a fine anno come si faceva prima e ciò per un Comune come quello di Giardini Naxos è negativo perchè alcune imposte, come la tassa di soggiorno, si incassano a fine anno, non si possono spendere se non sono in cassa e pertanto diventa un problema il loro utilizzo, considerato che il maggior introito non arriva prima del mese di ottobre”.  In apertura di seduta il sindaco ha precisato, smentendo alcune voci, che “il Comune non ha acceso mutui con la Cassa Depositi e Prestiti”.

Il Civico consesso ha approvato il bilancio nel contesto di un atto certamente condizionato dai tagli dei trasferimenti statali e regionali imposti all’ente locale giardinese. La Regione ha tagliato il sostegno economico al Comune per circa 100 mila euro per quanto concerne i trasferimenti correnti e di ulteriori 170 mila euro per i trasferimenti in conto investimenti. Sul fondo di solidarietà comunale, inoltre, lo Stato ha trasferito circa 85 mila euro più 35 mila euro per il mancato gettito della Tasi e 1700 euro per il mancato gettito Imu agricola quindi per un totale di 125 mila euro. Le altre voci di entrata sono rappresentante nell’anno in corso dai tributi Imu, Tasi e Tari, imposta di soggiorno ed i proventi di acquedotto, sanzioni del codice della strada, etc.

Il documento di previsione 2015 è stato esitato con 18 emendamenti di assestamento all’iter economico che ormai, dato il momento in cui è stato esitato, è in sostanza una sorta di consuntivo. “Il nostro Comune – ha aggiunto Lo Turco – è stato virtuoso, fino a quando non si è trovato in stato di dissesto, e siamo sempre stati premiati dalla Regione per l’oculatezza nell’amministrare il Comune. Abbiamo ora intenzione di esternalizzare alcuni servizi per incrementare le entrate. Siamo anche l’unico Comune che ha mantenuto i servizi di refezione scolastica, trasporto scolastico e assistenza domiciliare agli anziani”

I piu' letti