9.9 C
Santa Teresa di Riva
venerdì, Febbraio 13, 2026
HomeAttualitàA Savoca settima edizione del “Pianta un albero” | INTERVISTE e FOTO

A Savoca settima edizione del “Pianta un albero” | INTERVISTE e FOTO

Savoca – L’associazione “Pianta un albero” di Catania, ha scelto il centro medioevale per festeggiare la VII edizione della manifestazione che ha come scopo “la scoperta dei tesori meno conosciuti della Sicilia”.

Il gruppo composto da oltre 50 persone, per la maggior parte giovani, il giorno dell’lmmacolata  con in testa il presidente del sodalizio etneo,  Aurelio Gambadoro, ha raggiunto Savoca accolto dal vice sindaco Giuseppe Trimarchi e dagli Assessori Enico Salemi Scarcella (Cultura) e Onofrio Ucchino (Ambiente).

Lo scenario incomparabile di uno dei “Borghi più Belli d’Italia” ricco di storia, arte, monumenti con degli alberi ultra secolari della pineta, è stata la location ideale per trasformare questo evento in una giornata da non dimenticare.

L’associazione “Pianta un albero” con una guida messa a disposizione dall’amministrazione municipale, ha visitato chiese, monumenti, il Convento dei Cappucini con la Necropoli, il Calvario e il Museo comunale dove, nella parte antistante la struttura museale,  alcuni rappresentanti dell’Associazione, alla presenza degli amministratori locali, hanno messo a dimora una pianta autoctona di Carrubo. La scelta del giorno dell’Immacolata  per la piantumazione dell’albero  ed organizzare l’evento , non è stata fatta a caso, ma affonda le radici, fanno evidenziare alcuni rappresentanti dell’Associazione, “nella preparazione dell’albero per il Santo Natale, da parte delle famiglie,  che di solito coincide con il giorno festivo dell’Immacolata”.

La splendida carovana ha lasciato Savoca in serata, intrisa di storia e cultura, ma anche, dopo aver degustato i cibi della cucina savocese, impregnati di  aromi e sapori dell’antica tradizione culinaria di uno dei “Borghi più belli d’Italia.”

I piu' letti