14.7 C
Santa Teresa di Riva
venerdì, Febbraio 13, 2026
HomeAttualitàGiardini Naxos punterà sul turismo svizzero

Giardini Naxos punterà sul turismo svizzero

GIARDINI – Giardini Naxos punta sul turismo facoltoso e punta ad attrarre sul proprio territorio, in vista già della prossima stagione ricettiva, uno dei mercati più interessanti: quello svizzero. Per questo, d’intesa col sindaco Nello Lo Turco, si è recata nei giorni scorsi in Svizzera, al Salone internazionale delle vacanze a Lugano, una delegazione appositamente guidata dall’assessore Sandra Sanfilippo, coadiuvata dai dipendenti comunali Giusy Patanè e Antonino Lo Monaco.

Il Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze, noto anche con il nome de “I Viaggiatori”, è la più importante manifestazione turistica della Svizzera italiana, un ponte diretto tra la realtà elvetica e quella italiana, inserita nel circuito delle più attrattive fiere europee di settore. Punto di incontro di migliaia di famiglie svizzere di lingua italiana e tedesca che, solo per le vacanze, muovono un giro d’affari di oltre 50 milioni di Franchi/Euro, istituzioni, esperti del settore, decision maker, buyer, televisioni e stampa specializzata, il Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze ha consentito alla delegazione di Giardini di fare un’esperienza che potrebbe portare in futuro un impulso significativo all’economia della seconda stazione turistica siciliana. Si è trattato, infatti, di una trasferta per promuovere Giardini agli occhi dei turisti di alto livello, e quindi anche dei tour operator internazionali che predispongono i viaggi organizzati.

La tre giorni di Lugano ha tracciato la strada verso per portare nuovi spunti nell’agenda turistica di Giardini Naxos, in una zona dove risiedono 11 mila famiglie svizzere (provenienti in ordine dalla Svizzera italiana, dall’Italia e dalla Svizzera tedesca) con un salario lordo mensile tra i più alti d’Europa (5.500 Franchi/Euro), con il numero di vacanze annuo più alto al mondo e con una media di 2 viaggi pro-capite all’anno. La delegazione naxiota si è trovata a confronto con una realtà dalla quale si potrebbe intercettare e far arrivare in Sicilia una parte di quel turismo fatto di famiglie, giovani coppie, studenti e pensionati col “portafogli” pieno. 

I piu' letti