14.7 C
Santa Teresa di Riva
venerdì, Febbraio 13, 2026
HomeAttualitàAcqua torbida a Trappitello - il sindaco dichiara stato di emergenza

Acqua torbida a Trappitello – il sindaco dichiara stato di emergenza

Torna l’emergenza acqua torbida a Trappitello, dove dalle 8.30 di domenica mattina i rubinetti sono a secco. I cittadini residenti nella popolosa frazione sono ormai esasperati e chiedono una svolta che sembra ancora lontana. 
 
Sulla questione si è svolto oggi un vertice al Comune di Taormina. Alla riunione hanno preso parte il sindaco Eligio Giardina, il vicesindaco Mario D’Agostino, gli assessori Gaetano Carella e Salvo Cilona, il dirigente Utc, Massimo Puglisi, il commissario di Asm, Agostino Pappalardo. Presente anche l’impresa che sta realizzando il campo da golf di contrada Vareggio, riguardo ai cui lavori da tempo si ipotizza possa esserci un legame con i disagi per l’acquedotto di Trappitello. 
 
“Ho convocato una riunione in Comune  – ha dichiarato Giardina – nel corso della quale, alla presenza di amministratori e tecnici, e con la ditta che sta realizzando il golf e ha dato piena disponibilità a collaborare nella risoluzione del caso. 
Sulla vicenda dell’acqua ho dichiarato lo stato di emergenza. E’ un problema grave che non riguarda più soltanto Trappitello e che potrebbe presto avere ripercussioni anche su tutto il territorio della Città di Taormina. Per questo ho istituito un tavolo di lavoro permanente con Asm, l’Ufficio Tecnico, l’Ufficio Acquedotto, che sarà preposto a controllare il fenomeno 24 ore al giorno. Sono tre le soluzioni all’orizzonte. Una è quella di isolare i pozzi dalle acque che arrivano a cascata dalla zona a monte. Sono già in corso da alcuni giorni, tra l’altro, dei lavori e le piogge di questi giorni hanno impedito il completamento di tali opere. L’altra ipotesi è quella di procedere alla perforazione per la realizzazione di un altro pozzo. Infine, ho parlato con Leonardo Termini, l’attuale presidente di Amam, per la possibilità di attingere all’acquedotto di Fiumefreddo. Termini mi ha dato una disponibilità di massima in tal senso e bisognerà ora accertare la fattibilità concreta di questa collaborazione, in modo da non farci trovare impreparati al cospetto dell’emergenza. Voglio dire ai cittadini di Trappitello, dove io stesso risiedo, che stiamo facendo tutto il possibile per individuare il problema e risolverlo e per porre fine a questi insopportabili disagi”. Infine Giardina ha aggiunto: “sempre in riferimento a questa vicenda dell’acqua torbida ho dato incarico a un geologo per attivarsi al fine di accertare nel più breve tempo possibile il rapporto causa-effetto del problema”.

I piu' letti