Ieri sera, durante la seduta di Consiglio Comunale convocata in seduta urgente dal Presidente Giuseppe Pasquale sono state deliberate, tra l’altro, le nuove aliquote TARI per l’anno 2015.
L’approvazione del Piano Economico Finanziario ATO infatti, che prevede una decurtazione delle spese di gestione, spazzamento e conferimento in discarica dei rifiuti urbani per il Comune, ha determinato un risparmio di quasi 60.000 € rispetto all’esercizio dello scorso anno.
Ne beneficeranno, in misura pari a circa il 10% in meno sulla bolletta, le utenze domestiche ed in particolare quelle non domestiche (commerciali e turistico-ricettive) che sono state maggiormente colpite dalla Tares prima e ora dalla Tari.
Sarà importante invece, oltre a perseguire la via del risparmio, ottenere una sensibile miglioria del servizio a tutela dei cittadini e delle attività commerciali accelerando il procedimento di passaggio in ARO.
Posto il veto, invece, da parte del Responsabile dell’area Economico – finanziaria, sulla possibilità, opportunamente richiesta e fortemente caldeggiata dall’amministrazione, nei giorni antecedenti la riunione del civico consesso, di ridurre le aliquote TASI che rimarranno quindi invariate rispetto al 2014.


