SANTA TERESA DI RIVA – Una intera giornata di studio dedicata all’autismo ed alle sue problematiche è in programma martedì 31 marzo a Santa Teresa di Riva e Roccalumera per iniziativa dell’Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva ed del Lions Club di Santa Teresa di Riva.
In mattinata alle 9,30 presso la scuola media Lionello Petri di Santa Teresa di Riva terrà una conferenza per gli studenti dell’Ic S.Teresa la dottoressa Michela Garufi dell’Uoc di neuropsichiatria infantile del Policlinico “Gaetano Martino” di Messina.
Alle 17 presso l’antica filanda di Roccalumera comincerà il seminario sul tema “Autismo…per andare…oltre lo sguardo” che ha lo scopo di offrire una occasione di approfondimento in merito ad un argomento molto delicato che coinvolge, con le sue complesse problematiche, bambini, ragazzi, genitori, scuole. I lavori saranno moderati dalle professoresse Cettina Carnabuci e Mimma Sturiale. Dopo l’introduzione della prof.sa Enza Interdonato, dirigente dell’Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva, e il saluto dell’avv. Antonio Scarcella, presidente del Lions di Santa Teresa, e dei sindaci Gaetano Argiroffi (Roccalumera) e Cateno De Luca (S.Teresa), sono previsti importanti contributi su argomenti specifici, a cura della prof.ssa Rosa Angela Fabio, docente di Psicologia Generale presso l’Università degli studi di Messina, dell’ing. Giovanni Pioggia, direttore del Phc e responsabile scientifico per il Cnr del Phc dell’Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr per la ricerca clinica, del maestro Giacomo Arena, musicoterapeuta presso l’AvantGarde Music School e della prof.ssa Antonella Gagliano, direttore Uoc Neuropsichiatria infantile presso Policlinico Universitario “Gaetano Martino” di Messina.
Alla manifestazione presenzierà il dott. Emilio Grasso, dirigente Ufficio XIV Ambito Territoriale di Messina, ed è prevista la partecipazione dei giovani musicisti Maria Laura Bellino, Mara Mangiò, Adriana Ricci, Valeria Scarcella, Martina Trimarchi, che, sotto la direzione musicale della prof.ssa Nuccia Scarcella, eseguiranno degli intermezzi musicali.


