Santa Teresa di Riva – Un uomo di circa 40 anni, di origini marocchine, intorno alle ore 18.30, è stato soccorso da alcuni passanti nelle zona alta di via Sparagonà in prossimità dell’incrocio con via Coletta. Immediatamente è stato allertato il 118. L’equipe medica lungo il tragitto è stata costretta a fermare la sua corsa per un guasto all’ambulanza.
Il dottore Salvadore Soraci non si è perso d’animo e con lucidità ha richiesto l’intervento della polizia municipale e dei carabinieri della cittadina jonica, una sinergia che ha permesso ai sanitari di raggiungere il ferito. L’uomo giacente sul marciapiede, in stato confusionale, presentava tumefazioni al volto e al capo.
Ricevute le prime cure del caso, il paziente a bordo di un’ambulanza del 118 di Letojanni è stato successivamente trasportato al policlinico di Messina per accertamenti più approfonditi.
“Sono pienamente soddisfatto, esordisce il dottore Soraci, per la collaborazione con le forze dell’ordine che ci ha permesso di raggiungere il paziente in tempi brevissimi e poter prestare le prime cure. Un plauso va fatto anche al mio equipaggio che seppure in panne per la mancanza del mezzo di soccorso ha gestito in modo eccellente e con freddezza l’emergenza sanitaria”.
Spesso vengono riportate alle cronache casi di malasanità , ma la catena dei soccorsi a Santa Teresa di Riva ha funzionato, oggi, alla perfezione in tutte le sue fasi confermando la validità dell’equipe del 118.


