15.7 C
Santa Teresa di Riva
giovedì, Febbraio 12, 2026
HomeAttualitàStracuzzi: Il progetto di fusione tra Savoca e S.Teresa del sindaco De...

Stracuzzi: Il progetto di fusione tra Savoca e S.Teresa del sindaco De Luca, non è fattibile

Savoca – Sulle amministrative di Savoca, già  al centro dei dibattiti, dall’ex capogruppo della minoranza Massimo Stracuzzi, riceviamo:

“La campagna elettorale a Savoca è entrata oramai nel vivo e da diverse settimane si fa un gran parlare di quella che potrebbe essere la mia posizione politica alle oramai imminenti amministrative.

Ebbene, è giunto il momento di fare un po’ di chiarezza ricordando a chi mi ha sostenuto nella scorsa campagna elettorale e mi è stato vicino nei due anni di legislatura, che il sottoscritto non è a caccia di nessuna poltrona, come già dimostrato nel 2014, quando mi fu proposto per più volte di entrare in giunta, e rifiutai, in quanto non volevo e non potevo voltare le spalle a chi aveva creduto in me, rimanendo fedele ai miei ideali, portando a compimento, con coerenza il mio mandato fino a quando il Commissario ha sciolto il Consiglio Comunale.

Quotidianamente vedo il mio nome accostato a questo o a quel candidato, o addirittura che io stesso possa essere candidato sindaco di Savoca. Tanto per chiarezza, ad oggi non sono candidato Sindaco in nessuna lista e ne tantomeno ho un dialogo aperto con il Sindaco De Luca, il suo progetto di fusione tra i comuni di Savoca a Santa Teresa di Riva, secondo me, ad oggi non è fattibile, in quanto sono del parere che Savoca debba affrontare le sue problematiche per conto proprio, così come è stato fatto a Santa Teresa di Riva.

Quello che si dovrebbe fare invece è puntare ad un accorpamento di servizi e funzioni ma tra Comuni che hanno simili dimensioni, caratteristiche territoriali e numero di abitanti.

Nel Paese oramai è iniziato un percorso di cambiamento e rinnovamento da quando nel 2012 la popolazione ha dato quasi metà delle preferenze ad una squadra nuova che si anteponeva al passato; quel percorso oggi è un progetto che deve riportare quello che è uno dei Borghi più belli d’Italia al posto che merita !!!

Savoca è un Paese, che piccolo per quanto sia, può e deve diventare il centro storico di tutta la Riviera Jonica per storia e tradizione, ma per fare ciò c’è bisogno del coinvolgimento di tutte quelle persone che credono in questo progetto. Concludo col dire che idee e buoni propositi li hanno tutti ma la capacità di attuarli solo in pochi”.

Cordialmente Massimo Stracuzzi (ex capo-gruppo di minoranza)

I piu' letti