25.4 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Luglio 20, 2025
HomeSport CalcioJonica sulla soglia dei play out. Anastasi fa volare il Real Aci.

Jonica sulla soglia dei play out. Anastasi fa volare il Real Aci.

S.Teresa – Un Real Aci determinato e cinico espugna il “Comunale” di Bucalo e lascia la Jonica sulla soglia dei play out. La squadra di Marchetti, nella ripresa, ha sfruttato la migliore predisposizione in campo conquistando un prezioso successo, in vista del rush finale del torneo. La prima azione degna di nota è della Jonica con Mento che, al 10’, si libera in area e da distanza ravvicinata, ma spedisce a lato. Al 20’, Real Aci pericoloso: Benedettino (tiro dal limite) costringe Potenza ad un difficile intervento.

Al 23’, Costanzo sotto porta, colpisce la sfera di testa, Potenza in due tempi, evita la rete. Prima della mezz’ora brivido quando Toscano, su corner di Benedettino, incorna di testa. La sfera s’infrange sul lato esterno della porta. Nella ripresa chi attendeva una Jonica più tonica, rimane deluso. Al 63’, Lombardo, direttamente da calcio d’angolo, mette in allarme Scuderi. Poi Filoramo getta nella mischia La Speme e Bagnato. Al 72’ due episodi che mettono sul binario del Real Aci l’incontro: il rigore procurato da Casale (attera Febbraio) e l’ennesima espulsione di Loria (si imbecca con un avversario e rimedia il secondo giallo). Anastasi dal dischetto spiazza Potenza e porta in vantaggio il Real Aci. All’89’ Frazzica su angolo di Monaco, colpisce di testa, Scuderi respinge.

A nulla gli assalti finale dei padroni di casa il risultato non cambia. Una sconfitta pesante per la Jonica che adesso è quasi in zona play-out (due punti la dividono), e dire che era stata costruita per lottare con le squadre blasonate, invece, dopo un inizio di campionato eccellente si è smarrita. Infortuni, squalifiche e una rosa non adeguata per un torneo difficile come quello della promozione, dove nessun risultato è scontato. Adesso occorre un’inversione di rotta, ognuno deve recitare il mea culpa, al fine di ripartire e conquistare senza troppi patemi la salvezza evitando di passare dalla lotteria degli spareggi.

Jonica: Potenza, Casale, Lombardo (76’ Frazzica), Monaco, Sanfilippo, Bartorilla (62’ La Speme), Loria, Cambria ( 70’ Bagnato), Mento, Herasymenko, Sterrantino. All. Filoramo

Real Aci: Scuderi, Cannavò, Pappalardo, Benedettino, D’Amore, Zumbo, Febbraio (89’ Licciardello), Napoli, Costanzo, Anastasi (75’ Sciacca), Toscano (55’ Sorbello).  All. Marchetti Arbitro: Campisi di Siracusa (collaboratori: Minutoli e Spanò di Messina)

Rete: 72’ (rigore) Anastasi

Note: 71’ espulso Loria per doppia ammonizione

I piu' letti