L’Itala archivia senza patemi la pratica Lanza, agganciando la seconda posizione in classifica. La squadra di Peditto si impone con un netto 5 a 0, confermando i favori del pronostico. I locali partono subito con il piede giusto e, dopo una occasione sprecata da Bonfiglio sottorete, trovano il vantaggio grazie ad un bel diagonale del giovane Messina, bravo ad inserirsi dalla fascia sinistra del campo. Dopo pochi minuti è l’intramontabile Nino De Luca, al settimo gol stagionale, ha trovare il raddoppio al termine di una caparbia azione personale conclusa con un preciso e vincente tiro a giro. Gli ospiti, privi anche del capitano Brunetto, non hanno la forza di reagire e sono i padroni di casa, oggi in maglia rossa, a continuare a condurre la gara, sfiorando in varie occasioni la terza marcatura. Il secondo tempo inizia sulla falsariga del primo, con l’Itala che continua a cercare la via del gol. Ci prova subito il “solito” De Luca, che, ben lanciato dal difensore Tringali, conclude di poco alto. Preludio al terzo gol che arriva puntuale grazie a Roberto Minutoli, lesto a girare a rete una punizione dalla trequarti di Magazzù. Il difensore dell’Itala bissa così la preziosissima rete di domenica scorsa, che è valsa la vittoria a Limina.
Mister Peditto opera alcune sostituzioni, facendo esordire il difensore Ciccio Vasta, aggregatosi in settimana con la squadra. Il suo è un gradito ritorno in quel di Itala, dopo un inizio di stagione nelle file del Ghibellina di Coppola.
Il resto dell’incontro scivola via con l’Itala che sciupa altre ghiotte occasioni. Nel finale c’è gloria per il “Gano” Giuseppe De Luca, fondamentale uomo spogliatoio, che realizza il rigore del 4 a 0. L’italese doc Giuseppe Di Leo chiude i conti al 88’ dopo una elegante un’azione personale.
Con questa vittoria l’Itala conferma di voler recitare un ruolo da protagonista, in un campionato mai così incerto ed imprevedibile, come confermano dalle parole di Lorenzo Peditto a fine gara: “Una vittoria che ci consente di agganciare il secondo posto in classifica in un campionato strano che sfugge ad ogni pronostico. Da ora in poi ogni partita sarà una finale e sono certo che ce la giocheremo fino alla fine. La pausa ci darà la possibilità di recuperare qualche infortunato e prepararci ad un girone di ritorno che si preannuncia avvincente. L’Itala sicuramente non starà a guardare”.