S.Teresa di Riva. L’assessore al turismo, spettacolo e sport, Giovanni Bonfiglio, nel corso di una lunga intervista, ha messo a fuoco le iniziative adottate dalla giunta del sindaco Cateno De Luca per rallegrare la gente durante il periodo natalizio. Tanti eventi che dal 5 dicembre all’11 gennaio 2015 allieteranno grandi e piccini. .
-Da dove parte l’idea di organizzare tutte queste manifestazioni?
“Sono 32 eventi, e solo un pazzo come me poteva fare questa cosa. Quest’anno gran parte delle rappresentazioni saranno all’insegna dei bambini, ho voluto improntarlo sulla religiosità, per riscoprire il senso del Natale, dato che ormai si sono persi i valori basati sull’onestà, dignità correttezza, fede, non c’è più Dio, abbiamo lasciato il posto al nostro io. Dal 7 al 17 nei vari plessi scolastici ci sarà la rappresentazione del presepe vivente interpretato dagli alunni. Poi proseguiamo con un programma davvero ricco di appuntamenti: giorno 14 c’è un festival show di karate con squadre che vengano dall’estero, ed una esibizione del bastone siciliano, di cui sono maestro. Giorno 19 il “caffè d’arte”, diventato il nostro cavallo di battaglia. Lo sento mio perché nasce con il mio assessorato, artisti di qualsiasi genere avranno uno spazio per presentare le proprie opere nei locali di villa Ragno. Il 20 ed il 21 abbiamo il mercato natalizio sempre nel cortile di villa Ragno, con 14 gazebi, suddivisi da un parte antichi e locali mestieri, dall’altra tutto il reparto agroalimentare, il tutto accompagnato da un sottofondo musicale di un complesso in filodiffusione. Il 21 un concerto per violino e chitarra, la tombolata, il pranzo degli anziani il 22 dicembre, potranno partecipare tutti gli anziani che lo desiderano, i moduli di adesione si trovano presso il comune. Una cosa a cui tengo è specificare che stiamo cercando di coinvolgere i consiglieri di quartiere per fare i volontari durante il pranzo. Il 27 la seconda edizione festa natalizia del quartiere giardino, dato che i quartieri sono parte integrante del comune. Sempre il 27 la presentazione del cortometraggio si Fabrizio Sergi. Il 28 concerto diretto da Rosalba Lanzarotti sul gospel. Alla sacra famiglia Giovanni Saccà canta il natale. Il 1 gennaio il brindisi inaugurale fatto dal sindaco in piazza municipio, il 2 gennaio il concerto de “ i beddi” presso la chiesa di Santa Maria di porto salvo,il concerto di capodanno. Un evento che ho particolarmente a cuore è “ un Natale speciale per dei bambini speciali” una festa organizzata presso villa Ragno per festeggiare con i bambini diversamente abili.”
-Assessore da dove arrivano i fondi per organizzare tutti questi eventi, dato che viviamo un periodo di crisi?
“Ci tengo a precisare che tutti i partecipanti lo fanno a titolo gratuito, e sottolineo gratuito, le uniche spese sostenute dal comune sono quelle dei service e della Siae. Non ci sono più fondi come una volta bisogna essere oculati nella gestione. Santa Teresa è un comune molto recettivo e ben predisposto a dare spazio a chi lo chiede,ed ecco perché i partecipanti lo vedono come un buon mezzo per farsi pubblicità. Se avessi disponibili più fondi, invece di organizzare grandi spettacoli, mi piacerebbe investirli in dei corsi di doposcuola per quei bambini che sono disagiati e che non possono mantenersi il professori.”
-Dopo 15 anni torna la rappresentazione del presepe vivente presso il Borgo marino, cosa ne pensa?
“Io non ho mai parlato male delle vecchie amministrazioni, ma, purtroppo la mentalità era quella sbagliata,e solo per questioni politiche non si è più rappresentato il presepe. Oggi sono contento che ben dopo 15 anni siamo riusciti ad riproporlo, grazie anche alla fattiva collaborazione della prof.ssa Macrì Rosetta. La rappresentazione parte dalla sacra famiglia ed arriva al borgo marino, completamente interpretato dai bambini.”
Concludiamo la nostra chiacchierata con l’assessore che desidera sottolineare alcune cose e dare il suo augurio alla cittadinanza: “Tutto questo programma nasce da un mio impegno personale e dalla collaborazione fattiva di tutta l’amministrazione, sindaco De Luca in prima linea. Il segreto sta nell’ organizzare tutto per tempo, per prevedere anche gli imprevisti. Sono contento di come la cittadinanza risponde a questi eventi. Il mio augurio vuole che il Natale non sia all’insegna del consumismo ma alla scoperta di noi stessi, sono un credente fervente, ritengo che questo momento di avvento sia fondamentale.”


