Santa Teresa di Riva – L’Aci S.Antonio si aggiudica il derby con il Real Aci, giocatosi sul campo neutro di S.Teresa di Riva, per la indisponibilità persistente dell’impianto acese. Diversi i sostenitori che hanno seguito la squadra anche nella cittadina jonica dove, durante l’incontro, hanno sprigionato la gioia per la vittoria con spari di motaretti. Gli uomini di mister Tosto più determinati sotto rete, hanno chiuso l’incontro già nella prima parte della gara mettendo a segno ben due reti. Il Real, soprattutto nel secondo tempo, ha cercato di reagire, ma solo nel finale è riuscito ad impensierire il portiere Saia.
L’ Aci S.Antonio alla prima vera azione sotto la porta ospite, quando corre il 18’, riesce a portarsi in vantaggio: cross di Napoli dalla destra, irrompe Vasta di testa e per Scuderi, in leggero ritardo, la sfera diventa imprendibile. La reazione del Real Aci non si fa attendere e, al 23’, su punizione dal limite dell’area, il bomber Costanzo costringe il portiere Saia a deviare di piede in calcio d’angolo. Tre minuti più tardi, è la volta di Giuffrida ad impensierire seriamente il portiere dell’Aci S.Antonio, ma il fendente, da posizione decentrata, sorvola di poco la traversa e si perde sul fondo. Al 40’, entra in scena nuovamente la formazione di Tosto che prima sfiora, in diagonale, il montante della porta difesa da Scuderi e poi, un paio di minuti dopo, raddoppia con Messina pronto, a limite dell’area, ad intercettare una corta respinta della difesa e con l’aiuto di una piccola deviazione, battere per la seconda volta Scuderi. Nella ripresa, si attende una maggiore reazione da parte del Real Aci, ma gli uomini di Colotti non riescono a trovare il bandolo della matassa per poter impensierire seriamente Murabito e compagni.
Anzi, al 65’, è l’Aci S.Antonio a sfiorare la terza rete con Montalto la cui punizione dal limite dell’area, sibila il palo alla sinistra di Scuderi. Al 76’, il Real Aci potrebbe accorciare le distanze, ma Saia (buona la sua prova) salva d’istinto il tiro ravvicinato di Pavone, indirizzato nell’angolo destro della sua porta. Nel finale dell’incontro, dopo una girandolo di sostituzioni, da parte dei due tecnici, gli ospiti tentano il tutto per tutto, ma Saia e compagni serrano le fila e portano a casa una vittoria che, oltre a superare in classifica i rivali di oggi, li lancia nei quartieri alti della graduatoria.
Il Real Aci, per poter aspirare ad una migliore posizione, deve acquisire una maggiore dinamicità, soprattutto nella zona nevralgica del campo, ed essere più determinata sotto rete, malgrado la presenza di attaccanti di provata esperienza.
ACI S.ANTONIO: Saia, Murabito, Vasta, Messina, Zingale, G.Costanzo, Napoli, Giuffrida, Donzuso, Motalto (73’ Mirabella), Contarino ( 80’ Giarizzo). All. Costa
REAL ACI: Scuderi, Amico, Cannaò (72’ Leonardi), Barbagallo ( 50’ Anastasi), Linguaglossa, Zumbo, Pavone, Napoli, Costanzo Giuffrida, Verti (80’ Valenti). All. Colotti
Arbitro: Severino di Catania (collaboratori: Cicero e Fusari di Ct)
Reti: al18’ Vasta, al 42’ Messina.