20.7 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Maggio 28, 2025
HomeAttualitàL’Arcivescovo Calogero La Piana ha ordinato due nuovi Diaconi. Il savocese Giannandrea...

L’Arcivescovo Calogero La Piana ha ordinato due nuovi Diaconi. Il savocese Giannandrea Rizzo agli onori dell’altare

Messina – Il savocese Giannandrea Rizzo ordinato Diacono, nella Basilica Cattedrale del Duomo “S.Maria Assunta” stracolma di fedeli e familiari, nonchè alla presenza di numerosi sacerdoti e varie autorità civili. E’ stato l’Arcivescovo, S.E. Monsignor Calogero La Piana, ha officiare il rito dell’”ordinazione Diaconale” con l’imposizione delle mani e la preghiera, nei confronti degli accoliti Giannandrea Rizzo della parrocchia “S.Rosalia e San Francesco di Paola” di Rina (Savoca), e di Giovanni Longo della parrocchia “San Pietro e San Giuseppe” di Mili San Pietro e Tripodo (Messina).

All’ordinazione diaconale hanno preso parte numerosi parrocchiani savocesi giunti a Messina a bordo di due pullman con in testa il neo parroco, Don Gerry Currò. Una partecipazione abbastanza intensa ed anche emotiva per questo evento vocazionale di Giannandrea che, proveniente dalla parrocchia di San Francesco di Paola, dopo oltre 6 anni di studi seminariali, è riuscito a raggiungere il primo gradino della gerarchia ecclesiastica, il Diaconato, nonché il primo passaggio verso la vita sacerdotale che dovrebbe avvenire il prossimo anno.

La cerimonia dell’ordinazione al diaconato è stata abbastanza partecipata e anche piena di lacrime di gioia (soprattutto per i familiari) con tanti applausi scroscianti e le numerose foto ricordo, in una Basilica Cattedrale illuminata a giorno. Adesso, per i due nuovi Diaconi, Giannandrea Rizzo e Giovanni Longo, inizia un nuovo cammino in ambito ecclesiale che, tra qualche anno, si dovrebbe concludere con l’ordinazione sacerdotale.

Intanto, sabato prossimo, Giannandrea farà “visita” (prima uscita ufficiale da Diacono) alla comunità parrocchiale di San Francesco di Paola, dove è nata la sua vocazione pastorale, per ricevere i meritati festeggiamenti da parte dei numerosi parrocchiani savocesi.

I piu' letti