15.8 C
Santa Teresa di Riva
mercoledì, Febbraio 11, 2026
HomeAttualitàOggi E DOMANI nuova ondata di maltempo. Scuole chiuse anche venerdì, previste...

Oggi E DOMANI nuova ondata di maltempo. Scuole chiuse anche venerdì, previste forti mareggiate nel pomeriggio

(aggiornamento) –
SANTA TERESA DI RIVA – Scuole chiuse anche nella giornata di venerdì a Santa Teresa di Riva. L’ordinanza (n.95) è stata firmata oggi dal vice sindaco Antonino Famulari “VISTO l’avviso Regionale di Protezione Civile per il rischio idrogeologico e idraulico n. 14002 che avvisa delle condizioni – meteo avverse dalla mattina di giovedì 6 novembre 2014 e per le successive 24 – 36 ore, con il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Si prevedono inoltre venti di burrasca dai quadranti meridionali, in intensificazione sino a burrasca forte, saranno possibili altresì mareggiate lungo le coste esposte, in situazione di livello di allerta “ Rosso”.

A SANTA TERESA DI RIVA ed in tutti i comuni della Valle d’Agrò le scuole resteranno chiuse anche oggi. La decisione  di sospendere le attività didattiche e amministrative anche per la giornata di oggi è stata adottata per tutelare la pubblica incolumità  ed  a S.Teresa l’ordinanza è stata firmata dal vice sindaco Nino Famulari.

La prima giornata di maltempo da bollino rosso ha provocato disagi in tutti i centri della Valle d’Agrò, in particolare alla viabilità, per i numerosi smottamenti che hanno punteggiato i tracciati stradali che portano ai comuni collinari. Ma anche sulla marina le cose non sono andate meglio: il mare ingrossato ha infranto le sue onde sui lungomare riversando sulla sede stradale delle vie marine di Santa Teresa di  Riva e Sant’Alessio una consistente quantità di sabbia e detriti. Ingrossati tutti i torrenti, in particolar modo il “Savoca” desta maggiori preoccupazioni.

A CASALVECCHIO Famiglie isolate a causa di una serie di frane che si sono registrate durante la notte sulle strade provinciali nel territorio di Casalvecchio. In particolare le zone di Mitta, Pietrabianca e S.Filippo sul versante nord della Valle d’Agrò. Immediatamente l’assessore alla viabilità, il vice sindaco Carmelo Palella, ha attivato la squadra comunale di protezione civile che ha provveduto a rimuovere i detriti che si erano riversati sulla sede stradale, in modo da aprire un varco e potere raggiungere le famiglie isolate. Il sindaco Marco Saetti ha firmato una ordinanza di chiusura delle scuole mentre dell’allerta meteo la cittadinanza è stata avvisata con un messaggio telefonico che sarà ripetuto anche nella giornata di oggi fino a quando rimarrà l’allerta. Ha invitato la popolazione a non uscire di casa, se non in caso di estrema necessità.

I piu' letti