23 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Luglio 13, 2025
HomeSport CalcioAgostiniana - Antillese 1-1

Agostiniana – Antillese 1-1

Santa’Alessio – L’abbraccio finale tra l’allenatore Guglielmo Mastroieni e l’improvvisato portiere  Di Pietro, sono l’emblema di una partita che ha visto l’Antillese strappare un punto sul campo della matricola Agostiniana che seppur in superiorità numerica (Espulsi il portiere Cardona ed il centrocampista Lombardo), per circa mezz’ora, non è riuscita a fare suo l’incontro sbagliando pure un calcio di rigore con Carnabuci Il derby tra forzesi ed antillesi ha vissuto pure dei momenti tragici quando, nell’intervallo, in fase di riscaldamento, in uno scontro con un compagno di squadra, si è infortunato alla mascella il secondo portiere degli ospiti Danilo Bongiorno.  Il giocatore dell’Antillese è stato costretto a ricorrere, tramite ambulanza del 118, dopo circa mezz’ora d’attesa, alla cure ospedaliere per sospetta frattura. L’infortunio di Bongiorno, vista l’attesa, ripropone il delicato problema della presenza di un’ambulanza nei campi di calcio, durante le partite. L’incontro, in stesso, fino a quando le squadre erano in parità numerica, è stato abbastanza combattuto con continui capovolgimenti di fronte che, in pratica, hanno fatto sbloccare il risulto già nel primo quarto d’ora.

Corre il 10’ quando il bomber Lo Conti, in piena area di rigore, porta gli ospiti in vantaggio con un perentorio stacco di testa su angolo di G.Mastroieni. Gli antillesi non hanno nemmeno il tempo di gioire, perchè Zhoumir con un affondo sulla destra, mette a centro area una palla invitante dove irrompe Ponzio e devia in rete. L’ 1 a 1 sembra appagare momentaneamente le due compagini che, però, si affrontano sempre a viso aperto, ma per gli opposti avanti fare breccia nelle difese non è stato facile. Al 27’, G.Mastroieni prova da fuori area, ma la sfera lambisce il palo alla destra di Oliva. Al 43’, è lo stesso estremo difensore di casa ad opporsi, da distanza ravvicinata, al solito Lo Conti.

La ripesa, al 50’, vede subito gli ospiti proiettati in avanti con Crupi, stoppato in area da Tavilla, al momento del tiro. Al 62’, i fatti con cui abbiamo iniziato la cronaca di questa partita. L’attaccante forzese Sorrenti, entrato in campo da alcuni minuti, viene contratto in area dalla difesa ospite. Per il direttore di gara, malgrado le vibrate proteste degli antillesi, ci sono gli estremi del calcio di rigore.

Le reiterate contestazioni del portiere Cardona e del centrocampista Lombardo, inducono l’arbitro D’Antone di Catania, ad estrarre il cartellino rosso per entrambi i giocatori Antillesi. In porta, considerato l’infortunio del secondo portiere Bongiorno, durante l’intervallo,  va il difensore Di Pietro che riesce ad uscire indenne dal rettangolo di gioco, mentre dal dischetto si presenta Carnabuci, la sfera va sopra la traversa. Scampato il pericolo, l’Antillese, con due uomini in meno, cerca di contenere le sfuriate dei forzesi che al, 79, vanno vicino al gol Zhoumir il cui tiro da fuori area lambisce l’incrocio dei pali.  

Sollecitati, da fuori campo dal tecnico ,Carmelo Rigano, i giocatori dell’Agostiniana tentano di far girare di più la sfera, ma collezionamo solo calci di punizione dal limite che esaltano il portiere di giornata Di Pietro. Al 93’, in pieno recupero, Crupi si porta a spasso l’intera difesa di casa, ma non riesce ad indovinare lo specchio della porta. Il pareggio esalta gli antillesi, mentre nei forzesi subentra il rammarico per i due punti sprecati.

Agostiniana: Oliva, Principato, Lombardo (75’ Camelia), Stracuzzi, Tavilla, Carciotto , Fleres, Caminiti, Carnabuci,  Zhoumir, Ponzio (55’ Sorrenti e dall’80’ Catania)). All. Rigano(In panchina Muscolino)

Antillese: C.Cardone, Marinacci, Ambruno, Chillemi (82’ S.Santoro), N.Cardone, Di Pietro, G. Mastroieni, S.Mastroieni (73’ C.Santoro), Lo Conti ( 94’ A. Bongiorno),  Lombardo. Crupi. All.Mastroieni                                                                                        

Arbitro: D’Antone di Catania

Reti: al 10’ Lo Conti, al 13’ Ponzio

I piu' letti