Mandanici – Campionati di Terza categoria e di Calcio a 5 svelati (solo la prima giornata), ma con un messaggio abbastanza eloquente: “No alla violenza.”.
Nello scenario incomparabile dell’ex chiesa del SS Salvatore del XVII secolo, dove, da alcuni anni, è stato istituito il museo etnico – antropologico, sono stati ufficializzati i calendari del campionato di Terza categoria e del Calcio a 5 maschile.
La manifestazione organizzata dal Comitato provinciale della Figc di Messina, con il patrocinio del comune della Valle degli Ulivi, ha visto la partecipazione degli organi federali della Figc provinciale e regionale, del presidente dell’Aia di Messina, Massimiliano Lo Giudice, nonché la presenza di presidenti, allenatori e giocatori delle numerose squadre di III categoria e di Calcio a 5. Il presidente della Figc peloritana, Leonardo La Cava ha introdotto i lavori coadiuvato dal delegato provinciale del Calcio a 5, Massimo Garufi. Il vice sindaco di Mandanici, Mario Scigliano, ha portato i saluti dell’amministrazione e del primo cittadino Armando Carpo, fuori sede per impegni istituzionali. Tutti gli interventi degli addetti ai lavori, in merito ai prossimi due campionati, hanno fatto evidenziare un secco no “alla violenza in campo” che, nella passata stagione agonistica, ha visto la Regione Sicilia (solo sette nella Provincia di Messina) avere il triste primato sportivo dei tornei dove si sono consumati le maggiori violenze in campo, soprattutto da parte degli addetti ai lavori. Molto atteso, quindi, il saluto del presidente dell’Aia Massimiliano Lo Giudice il quale ha esplicitato che “in caso di violenza, la tolleranza sarà zero. L’arbitro non può essere sempre preso a bersaglio durante le partite, perché in un incontro tutte le componenti possono sbagliare”. Il Giudice Sportivo, Francesco Capillo, ha affermato, invece, che il suo operato si fonda su “un rapporto sincero con le società e gli arbitri”.
Il presidente del Comitato provinciale della Figc, Leonardo La Cava, si è soffermato “sull’importanza della cultura della sconfitta”. Nello stesso tempo, però, ha elogiato le società, ben 48 in tutta la Provincia, tra Terza categoria e Calcio a 5, che, “in questo periodo di crisi economica, rappresentano un notevole sforzo”. Il delegato regionale della Figc, Mario Tamà, nel portare il saluto del presidente della Lega Sicula della Figc, Sandro Morgana , fuori Regione per impegni di famiglia, si è detto contento di essere a Mandanici, “perché, dopo qualche anno di sospensione, è ritornato nuovamente il calcio giocato in questo borgo. La prossima stagione vede la riviera jonica avere due gironi (uno di Terza categoria e l’altro di calcio a 5) con sole squadre di questo comprensorio. Tutto ciò se lo sono meritato, in quanto in questi anni sono riusciti non solo ad aumentare il numero dei sodalizi, ma a portare al campo un pubblico notevole ( anche oltre 500 spettatori) che non si trova in nessun impianto dove si svolgono tornei dilettantistici più importanti come l’Eccellenza e la Promozione. Ciò a dimostrazione che voi società siete i veri protagonisti”. In conclusione, Tamà ha annunciato che “sta per essere completata la nuova sede della Figc regionale di Palermo, immobile realizzato con i proventi delle società”.
Prima di svelare la giornata iniziale dei due tornei, l’assessore allo Sport di Mandanici, Giuseppe Carpo, con la Figc hanno premiato giocatori e società che si sono messi in evidenza nella passata stagione agonistica. Loris Di Blasi (Siac), quale capocannoniere del girone B, il Limina quale squadra rivelazione e Alessandro Impellizzeri (Savoca) quale giocatore decisivo nello spareggio play off per la promozione in Seconda categoria. Alla fine sono state rese note le prime due giornate dei campionati di Terza categoria e di Calcio a 5 con tanti derby, ma non poteva essere altrimenti.
Ecco gli incontri della prima giornata del campionato Terza categoria, girone B.
Limina – Antillo Val D’Agrò
Calcio Lanza – Città di Roccalumera
Stella San Leone – Itala
Alì Terme – Gruppo Sportivo V.V.F.F
Graniti – Mandanici
Francavilla – Fiumedinisi
Prima giornata di campionato di Calcio a 5 della serie D maschile.
Parrocchia S.Alessio – Limina
Gallodoro – Città di Roccalumera
Alias – Alì Terme
Team Scaletta – Mongiuffi Melia
Savoca – Casalvecchio
Nikeclub – S.Alessio
Il resto dei calendari dovrebbe essere ufficializzato in settimana come l’inizio dei due tornei, a causa di chiarimenti (profilo economico) da parte della Figc Nazionale.