SANTA TERESA DI RIVA – Il Corpo di Polizia Locale ha profuso il proprio impegno per l’attività didattica di educazione stradale nelle scuole primarie e dell’infanzia di Santa Teresa di Riva secondo un progetto promosso dal comandante del Corpo, cap. Diego Mangiò, che ha subito incontrato l’adesione del dirigente scolastico Domenico Genovese. Prima tappa ieri mattina la scuola elementare e materna di Barracca.
I due ufficiali, Giuseppe Trimarchi e Domenico Centorrino, gli unici del corpo di polizia locale di Santa Teresa di Riva che hanno superato il corso di abilitazione a questo tipo di insegnamento, hanno incentrato l’attività formativa su temi della legalità, della sicurezza urbana e stradale, con l’obbiettivo di far conoscere e comprendere, in modo semplice, il sistema delle leggi e il codice della strada promuovendo un senso di responsabilità comune. L’iniziativa dei vigili ha subito catturato l’interesse dei piccoli alunni che non si sono fatti scrupolo di porre domande e soddisfare curiosità. Un primo approccio, questo, che proseguirà nei prossimi giorni nelle altre scuole cittadine e successivamente si passerà dalla teoria alla pratica con alcune uscite nei pressi dei caseggiati scolastici al fine di far conoscere, oltre che la segnaletica esistente nella cittadina, i potenziali pericoli presenti in strada, cercando di far apprendere concretamente il corretto comportamento da tenere, in qualità di pedone e di ciclista. In futuro dovrebbe essere rispolverata quella di “vigile per un giorno” che nella nostra città venne attuata negli anni Ottanta per iniziativa del compianto ins. Mario Muscolino.
In questa fase, ricorrendo ieri la giornata mondiale della Terra, non è stato tralasciato un cenno all’educazione ambientale. Prima della fine di quest’anno scolastico verrà distribuito a tutte le classi delle scuole elementari un attestato di partecipazione al corso di educazione stradale e anche un opuscolo redatto dal Comando, di facile lettura, in cui sono state riportate alcune regole stradali quali: conoscenza dei segnali stradali, norme comportamentali dei pedoni e dei ciclisti in strada. L’iniziativa di quest’anno è stata “sperimentale” ma dal prossimo anno scolastico ci saranno vere e proprie lezioni settimanali di educazione civica e stradale. Questo il progetto del sindaco Cateno De Luca e del comandante cap. Diego Mangiò, sostenuto dal dirigente scolastico Domenico Genovese e dalla referente prof. Agatina Garufi.


