22.4 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Settembre 22, 2025
HomeAttualitàRoccalumera, venduti dodici lotti artigianali (su 14). Lettera del sindaco e dell'avv.Saitta

Roccalumera, venduti dodici lotti artigianali (su 14). Lettera del sindaco e dell’avv.Saitta

Roccalumera – La zona artigianale finalmente decolla. Dei 14 lotti in vendita ne sono stati acquistati dodici. Un grosso traguardo per l’economia del paese. A complimentarsi di questo prestigioso risultato è stato per primo il sindaco Gaetano Argiroffi, dal quale abbiamo ricevuto questa nota:

Egregio Direttore, Le chiedo un po’ di spazio per rendere noto l’esito della vendita dei lotti della zona artigianale di Roccalumera. Scaduto ieri, 12 marzo, il termine per la vendita dei lotti della zona artigianale, al protocollo comunale sono pervenute nove istanze. Otto, una per ogni singolo lotto, ed una per quattro lotti insieme, per una richiesta complessiva di superficie pari a 9.300 mq. In tal modo restano solo due unità per esautorare la disponibilità della zona artigianale. E così prevediamo un incasso di almeno 1 milione e cinquecentomila euro. Sono molto contento per aver centrato l’obiettivo della vendita dei lotti. Per noi è un autentico successo. Sapevamo che la zona artigianale ricade in un contesto del territorio di Roccalumera, appetita e gradita, però eravamo impensieriti dall’attuale recessione economica, esistente a livello locale e nazionale. Ancor più grave nella zona jonica. Essere riusciti a convogliare sul nostro territorio l’interesse di un numero così considerevole di operatori economici mi dà una soddisfazione immensa e mi fa ben sperare sul rilancio di Roccalumera, perché dalla vendita dei lotti e dall’insediamento dei relativi acquirenti ci aspettiamo una scossa economica con una ricaduta diretta sull’occupazione giovanile, indispensabile per la nostra cittadina. A parte questo, per noi il ricavato della vendita dei lotti è una boccata di ossigeno finanziario che ci permetterà di uscire definitivamente dalla criticità debitoria in cui versano le casse comunali, consentendo di equilibrare i conti, saldare i debiti e bilanciare le entrate con le uscite. Il che ci consente di procedere all’approvazione del bilancio consuntivo 2013 e del bilancio di previsione 2014, entro la fine del mese in corso, con una tempistica che in passato a Roccalumera si è persa. Devo dire che tali traguardi sono stati possibili grazie all’apporto senza risparmio di tutti coloro che mi collaborano, amministratori e dipendenti, i quali sin dal primo momento della mia elezione a sindaco, non si sono risparmiati, permettendo che la gestione amministrativa in questi mesi fosse puntuale ed incisiva. Cordialmente.

Gaetano Argiroffi

Sull’argomento è intervenuto anche l’esperto del Sindaco, Avv. Carmelo Saitta, suo braccio destro storico, il quale ha voluto anch’egli esprimere la sua soddisfazione: “sono anch’io molto contento come il dott. Argiroffi per il successo della vendita dei lotti artigianali, stante la ricaduta economica che essa comporta, necessaria per risanare le casse comunali e rilanciare l’occupazione giovanile. Aver centrato l’obiettivo della vendita dei lotti mi inorgoglisce in particolar modo, perché essa è conseguenziale alla visione lungimirante che abbiamo avuto nel PRG  di insediare la zona artigianale nell’attuale contesto di zona e dimostra che al tempo abbiamo indovinato la scelta”.  

I piu' letti