27.7 C
Santa Teresa di Riva
domenica, Settembre 21, 2025
HomeAttualitàRoccalumera, riorganizzati gli uffici comunali. Argiroffi: "un'altra conquista"

Roccalumera, riorganizzati gli uffici comunali. Argiroffi: “un’altra conquista”

Roccalumera – La nuova amministrazione comunale, capitanata dal sindaco Gaetano Argiroffi, sta cambiando un sacco di cose. E non solo per quanto riguarda gli interventi esterni, ma anche nell’organizzazione e funzionigramma degli uffici. Tutto questo per facilitare le richieste della cittadinanza, per disciplinare meglio il lavoro all’interno del municipio e per snellire le pratiche avanzate dai cittadini. L’attività di riassetto degli uffici e dei servizi, in ossequio al programma elettorale speso dall’attuale amministrazione nel corso della scorsa competizione elettorale, è stata dettagliatamente esposta nel corso di una conferenza stampa, che si è svolta poco prima della riunione del civico consesso, nell’aula consiliare . Il sindaco Gaetano Argiroffi  a coronamento della sua relazione, ha espresso un ringraziamento, particolarmente sentito, al segretario comunale  Gaetano Russo, ed al responsabile dell’Area Tecnica, Giuseppe Della Scala, degli Affari Generali Rosa Maria Deodato, e dell’Area Economico-Finanziaria, Luciano Scala, “per la dedizione e l’energia messe in campo, che in meno di un mese hanno  portato al nuovo assetto organizzativo del comune. Questo intervento – ha dichiarato il sindaco Gaetano Argiroffi – al pari del risanamento delle casse, rappresenta una garanzia di affidabilità per tutti i cittadini”. Altro intervento è stato quello del consigliere di maggioranza Cosimo Cacciola, esperto del sindaco per le tematiche del personale, il quale ha precisato che “questo risultato è frutto di un’attiva collaborazione fra amministratori e dirigenti, fattore decisivo per la riuscita di un simile traguardo,  su cui ha inciso in maniera preponderante l’alta professionalità e competenza del Segretario Comunale”. Scendiamo nei particolare per meglio esplicitare il “funzionigramma” nel comune di Roccalumera: Tre Aree, ventiquattro uffici, 61 impiegati (compresi articolisti e contrattisti). Area I Affari Generali (con cinque capi servizi) comprende: Segreteria, Affari Istituzionali, Comunicazioni, Contenzioso, Servizi Sociali, Culturali, Sportivi,  Scolastici, Democrafici, Risorse Umane, Informatica, Sicurezza Luoghi di Lavoro, Polizia Municipale.

Area II Economica Finanziaria (tre capi servizi) comprende: Finanziaria e Tributaria, Patrimonio ed Economato, Risorse Umane, Statistiche.

Area III Tecnica (2 capi servizi) comprende: Concessioni cimiteriali, Urbanistica, Edilizia Attività Economiche, Lavori Pubblici e Protezione Civile, Ambiente, Strade e mobilità.

A conclusione dei lavori il segretario comunale Gaetano Russo ha fatto una lunga esposizione tecnica delle novità maturate al comune di Roccalumera, che  “sicuramente saranno foriere di un periodo di efficienza, efficacia ed economicità della macchina amministrativa”. 

 

I piu' letti