21 C
Santa Teresa di Riva
sabato, Luglio 12, 2025
HomeAttualitàS.Teresa - Mensa, maggiori controlli. Interrogazione minoranza

S.Teresa – Mensa, maggiori controlli. Interrogazione minoranza

SANTA TERESA DI RIVA – Mensa scolastica, saranno più frequenti i controlli sulla qualità del cibo servito ai bambini. Vertice ieri presso la direzione didattica di Santa Teresa di Riva con i rappresentanti dei genitori il dirigente scolastico ed il sindaco per fare il punto sulla mensa scolastica dopo le critiche, non tanto velate, di alcuni genitori sulla qualità del cibo servito ai bambini. Le lamentele poste sul tappeto sono state chiarite. “Sono state individuate ulteriori soluzioni per innalzare la qualità del servizio nell’interesse dei nostri ragazzi”, ha dichiarato alla fine dell’incontro il sindaco Cateno De Luca, il quale, d’accordo con il dirigente scolastico Domenico Genovese, ha disposto che d’ora in avanti “ad ulteriore garanzia, in ognuno dei sette plessi scolastici di Santa Teresa di Riva, ogni giorno un genitore potrà pranzare alla mensa scolastica”. E all’ora di pranzo il sindaco con l’assessore alla cultura, Giovanni Bonfiglio, ha effettuato un blitz nel centro cottura delle elementari “Felice Muscolino” proprio per verificare la qualità dei prodotti usati per confezionare i pasti. L’ispezione sembra avere dato – a detta del primo cittadino – esiti soddisfacenti, tanto che sindaco ed assessore si sono fatti fotografare, compiaciuti, con il direttore del centro cottura, rappresentante della cooperativa che ha in gestione il servizio per i prossimi tre anni. Attenzione al massimo livello, quindi, specie dopo la segnalazione del nostro giornale che aveva fatto emergere il caso, tenuto rigorosamente sotto traccia dalle autorità, nonostante fossero a conoscenza delle lamentele di alcuni genitori, tanto che era stato lo stesso sindaco a postare il quesito sulla pagina fb del comune ed invitare l’assessore Bonfiglio ad indagare. Insomma qualche inconveniente c’era stato, come avevamo sottolineato, ma è stato subito risolto.

Ed ecco il testo integrale della interrogazione della minoranza.

Per quanto riguarda l’uso delle cucine per preparare i pasti per altre scuole fuori S.Teresa, ricordo che è previsto nel contratto di appalto.

Al Sig. Presidente del Consiglio del Comune di Santa Teresa di riva I sottoscritti Consiglieri Comunali appartenenti al gruppo “Città libera” presentano ,ai sensi dell’articolo 25 del regolamento del C.C., l’interrogazione avente per oggetto: Notizie inerenti la mensa scolastica. Al Sig. Sindaco e all’Assessore per la Pubblica Istruzione. Premesso che: – in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico 2013/2014 l’Amministrazione Comunale ha avviato il servizio di mensa scolastica per le tutte le scuole di primo e secondo grado presenti sul territorio Comunale; – a partire da quest’anno è stato riattivato il centro cottura ubicato all’interno del plesso scolastico “Felice Muscolino” – la ditta che si è aggiudicata l’appalto della mensa scolastica ha dovuto mettere a norma il centro sopraindicato e che il prezzo del servizio è determinato per i prossimi tre anni; – sin dall’inizio del servizio si sono sollevate delle lamentele circa la qualità dei pasti somministrati agli alunni; – l’Amministrazione Comunale ha cercato di porre rimedio a tali disagi attraverso una serie d’incontri con il gestore del servizio diretti ad eliminare gli inconvenienti che si sono venuti a creare; – a distanza di due mesi dall’inizio del servizio sembra che i problemi presentatisi non siano ancora risolti e che ci sono diverse criticità, riportate anche a mezzo stampa, circa la qualità dei pasti serviti ai ragazzi; Considerato che – il servizio di cui trattasi riveste una valenza particolare poiché riguarda i ragazzi delle scuole che meritano e necessitano della maggior tutela possibile; – negli anni scorsi a Santa Teresa di Riva, in relazione al servizio di mensa scolastica si sono verificati episodi poco edificanti che hanno inciso sulla salute di molti ragazzi; I sottoscritti Consiglieri Comunali interrogano il Sindaco e L’Assessore competente per sapere: – quali sono le iniziative poste in essere per fronteggiare questo stato di cose; – quali e quanti controlli sono stati effettuati circa la qualità delle materie prime utilizzate per la preparazione dei pasti; – se esistono documenti relativi a tali controlli; – se risponde al vero che il gestore del servizio abbia utilizzato il centro cottura “Felice Muscolino” per la preparazione di pasti poi somministrati in mense di Comuni limitrofi, pare che una richiesta in tal senso sia già pervenuta al protocollo del comune; – se risponde al vero che il gestore del servizio mensa abbia partecipato alla gara d’appalto per la mensa scolastica indetta dal Comune di Giardini Naxos ed abbia indicato come proprio centro cottura quello di Santa Teresa di Riva; – se in generale si può escludere categoricamente che il gestore del servizio utilizzi il centro per preparare pasti che vengono distribuiti altrove. Santa Teresa di Riva, 12/11/2013

Santino Veri Antonio Di Ciuccio David Trimarchi Sebastiano Pinto

 

manca la firma di Franco Brancato. Picchì?

I piu' letti