24.1 C
Santa Teresa di Riva
venerdì, Luglio 11, 2025
HomeAttualitàUfficializzata la seconda edizione dei concerti al Santuario Madonna del Carmelo

Ufficializzata la seconda edizione dei concerti al Santuario Madonna del Carmelo

S. Teresa di Riva – Programmata e ufficializzata la seconda edizione dei concerti al Santuario Madonna del Carmelo. Ad organizzare la manifestazione l’arciprete Don Gerry Currò e l’ Associazione Amici della Musica “Libera Accademia Musicale”. Sono quattro i concerti in calendario. Si snodano tra novembre e dicembre. L’iniziativa culturale tende a sensibilizzare oltre alla divulgazione della cultura musicale nel suo complesso, alla conoscenza di un grande patrimonio qual è l’Organo Mascione, recentemente restaurato.

Alla conferenza stampa, oltre a padre Currò, erano presenti il sindaco della Città Cateno De Luca, il maestro Galeano (presidente dell’Associazione Amici della Musica), Ninni Averna (vice direttore del conservatorio Corelli di Messina) e monsignor Letterio Gulletta della diocesi di Messina.

Ad inaugurare la seconda edizione della manifestazione musicale è il concerto, in programma il tre novembre, dell’organista Gianfranco Nicoletti. Il 17 di novembre è di scena Manlio Pinto, che si esibirà al pianoforte insieme a Giuseppe Di Nucci, con musiche di Mozart, Schubert e Brahms. Domenica 1 dicembre, l’atteso concerto del violista santateresino Samuele Galeano che, con il suo violino, incanterà la platea con le musiche di Schumann, Brahms, Ravel e Wieniawski. Nell’esibizione sarà accompagnato dalla pianista Ata Virzì. A chiudere questa seconda edizione è Mauro Visconti (15 dicembre), con le note musicali di Bach, Young, Mawby, Lanaro, Esposito.

“È importante il dialogo tra fede, arte e culturale per una miglior crescita dell’umanità” ha sottolineato Monsignor Gulletta nel suo intervento, ricordando pure le capacità vocali e musicali dell’arciprete Salvatore Bonsignore, che è stato parroco del Santuario di Bucalo. “Ogni iniziativa è importante per unire la comunità – lo ha esplicitato don Currò – evidenziando che farà il possibile per dare continuità a questa manifestazione”.

I piu' letti