Roccalumera – Ci sono state delle proteste da parte di alcuni cittadini e proprietari terrieri per la soppressione del servizio catastale offerto dal comune. Difatti dal 2011 gli uffici preposti sono stati chiusi ed il servizio sospeso, causando qualche malumore tra la cittadinanza, costretta ad emigrare all’Agenzia del Territorio di Messina per richiedere volture e planimetrie catastali, oppure per consultare rendite catastali su fabbricati e terreni. Insomma un servizio che alla cittadinanza serviva molto e che adesso è venuto a mancare. Sulla scorta di queste lamentele l’amministrazione Argiroffi è corsa ai ripari, chiedendo all’Agenzia del Territorio di Messina di poter ripristinare il servizio catastale. E così sono state avviate le procedure e la relativa documentazione. Il carteggio sarà inviato in questi giorni. Nel mentre sono stati predisposti gli uffici ed il personale qualificato, quest’ultimo abilitato a fornire le visure catastali ai richiedenti. “L’iniziativa è stata accolta favorevolmente dalla cittadinanza – ha dichiarato il presidente del consiglio Antonio Garufi – costretta a recarsi di continuo a Messina per il disbrigo delle pratiche. In questo momento di crisi e di difficoltà economiche, il sindaco ha ritenuto opportuno riaprire gli sportelli catastali nei locali del municipio per fornire maggiori servizi ai cittadini. Adesso stiamo predisponendo tutta la documentazione, tra qualche settimana gli interessati potranno accedere ai servizi richiesti”. Questo nuovo provvedimento rientra nella programmazione dei servizi organizzati dal sindaco Gaetano Argiroffi e di cui è responsabile il consigliere-esperto Cosimo Cacciola.


