Sant’Alessio – Eletto il nuovo presidente dell’assemblea dell’Unione dei comuni delle Valli joniche dei Peloritani, dopo tre mesi di assenza della carica istituzionale. Infatti, Sebastiano Ravidà, consigliere comunale di Mandanici, riportando 14 voti, succede a Carmelo Spadaro che aveva presentato le dimissioni all’inizio dello scorso mese di giugno.
Continua a rimanere vacante la poltrona di vice presidente, in quanto nessun candidato è riuscito ad ottenere il quorum necessario. Alla presidenza si erano candidati pure Fabio Orlando (presidente del consiglio comunale di Roccafiorita) e Claudio Smiroldo (consigliere comunale di Forza d’Agrò).
Dopo la prima votazione, Orlando ha deciso di ritirare la propria candidatura, proponendo Ravidà alla carica di presidente, in quanto nella prima elezione aveva riportato i maggiori consensi. Nella prossima adunanza, l’assemblea è chiamata ad eleggere oltre al vice presidente, anche i revisori dei conti.
L’elezione di Ravidà e la presidenza di Filippo Ricciardi, quale massimo esponente dell’Unione dei Comuni, dovrebbero essere, adesso, una garanzia per la gestione dell’Unione che aspetta da anni una sterzata proficua.