32.1 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Luglio 7, 2025
HomeAttualitàRina ospita il duo Toti e Totino. Stasera spettacolo alle 21.30

Rina ospita il duo Toti e Totino. Stasera spettacolo alle 21.30

SAVOCA – Stanno per giungere a conclusione, dopo intense serate passate tra funzioni e riti religiosi, degustazioni, musica e balli, i festeggiamenti in onore di Santa Rosalia che hanno avuto inizio, nelle frazioni di Rina e Contura, lo scorso 24 agosto, con il II memorial di calcio intitolato a Salvatore Biella.

La fisarmonica di Gino Finocchiaro e la sua band, venerdi sera, ha richiamato nella piazza di Rina, ancora una volta, migliaia di persone. Suggello di una settimana che sta per concludersi con un altro spettacolo di grande richiamo come quello di questa sera (sabato 31 agosto) che vede protagonisti, nella piazza di Rina( ore 21,30), i noti cabarettisti palermitani Toti e Totino.

Nella serata di oggi, giungono alla fine pure le degustazioni. Waffel con gelato è il menù di giornata. In queste serate, appena trascorse, migliaia di persone hanno invaso le piazze delle due borgate savocesi.

Nella giornata conclusiva di domenica 1 settembre, sono previste tre Messe: alle ore 8.30 (a Contura); alle ore 11.00 (quella solenne) nella chiesa parrocchiale di Rina, mentre un’altra sarà celebrata (ore 18.00) prima della partenza della processione del Simulacro per le vie della parrocchia, prevista per le 18.30.

A conclusione della processione, in scena lo spettacolo pirotecnico del tradizione “sciccareddu”, nella piazza antistante la chiesa di Rina, e la premiazione del II memorial di calcio Salvatore Biella. I festeggiamenti di S.Rosalia, a Rina e Contura, si fanno risalire all’ inizio del primo novecento, quando la statua della Santa palermitana, è giunta a Rina, nella vecchia chiesa, di proprietà della famiglia Fleres. Sul finire degli anni ’60, la Santa palermitana è stata trasferita nella nuova chiesa, ubicata al centro della frazione Rina, dove da circa 50 anni si svolgono le funzioni religiose di questa comunità e gli stessi festeggiamenti di San Risalia che, in questi ultimi anni, hanno avuto una notevole impennata grazie all’impegno del comitato pro festeggiamenti diretto dal parroco don Nicola Maio.

I piu' letti