SANTA TERESA DI RIVA – Verso la normalizzazione la distribuzione della corrispondenza a Santa Teresa di Riva anche se ancora ci sono sacche di disservizio in quanto ai nuovi portalettere che hanno sostituito alcuni di quelli assenti, sono state assegnate zone con le quali non hanno, ovviamente, molta dimestichezza per cui qualche intoppo c’è sempre. Ma, ci dicono alle Poste Centro, in un paio di giorni la situazione dovrebbe tornare alla normalità. Resta invece confermato l’orario ridotto con chiusura alle 13,25 (ed il sabato alle 12,35) dal 22 al 26 luglio e dal 12 al 30 agosto. Il più vicino ufficio postale che farà in questo periodo estivo servizio fino alle 19 è quello di Giardini Naxos. Sulla questione, che crea non pochi disagi, è intervenuta la federazione provinciale della Confconsumatori pressata dalle proteste dei cittadini di Santa Teresa di Riva. “La chiusura nelle ore pomeridiane, durante il periodo estivo, dell’ufficio postale di Via delle Colline – scrivono la presidente provinciale Carmen Agnello e la responsabile dello sportello di Santa Teresa di Riva, Carmelina Cillache – che si aggiunge alla chiusura definitiva dell’Ufficio di Misserio, sta determinando innumerevoli disagi per chi deve usufruire dei servizi, in un periodo dell’anno in cui la popolazione è incrementata da numerosi vacanzieri.Tale situazione insostenibile genera notevoli disagi, in particolare alle persone anziane che devono riscuotere la pensione presso Poste Italiane e spesso non sono in condizione di recarsi all’ufficio postale nei limitati orari di apertura”. Dopo avere sottolineato con il pagamento del francobollo impegna Poste Italiane a consegnare a domicilio la corrispondenza, la Confuconsumatori sollecita le Istituzioni preposte, “ed in particolare il Comune di Santa Teresa di Riva” ad agire a tutela dei diritti degli utenti, invitando i cittadini a segnalare eventuali disservizi “onde valutare adeguate azioni giudiziarie per il ristoro dei danni patiti a causa dell’indebito comportamento di Poste italiane SpA”. L’Associazione ha due sportelli di assistenza nella riviera ionica, presso i comuni di Roccalumera (ogni lunedì dalle 10 alle 12) e di Santa Teresa di Riva (ogni lunedì dalle 16:00 alle 18:00), contattabile all’indirizzo di posta elettronica confconsumo.santateresadiriva@yahoo.it ovvero al numero di rete mobile 3275584555.