SANTA TERESA DI RIVA – Una studentessa della IIB del liceo classico “Trimarchi” di Santa Teresa di Riva, Amalia Caspanello, ha vinto la fase regionale delle “Olimpiadi delle Neuroscienze” che si è svolta presso la sede del Cnr di Catania, venerdì scorso. La Caspanello si è conquistata il diritto a partecipare alla fase nazionale che si svolgerà a Trento dal 19 al 21 aprile. Il Liceo Trimarchi ha partecipato alla competizione di Catania con la propria squadra costituita da 5 studenti della classe II B che avevano superato la selezione interna: Giancarlo Trimarchi, Amalia Caspanello, Viviana Abbate, Dario Sparacino e Manfredi Centorrino.
I 5” cervelli”si sono confrontati con i coetanei provenienti dagli altri Istituti della Sicilia rispondendo a cruciverba , domande e quiz su neuroanatomia, diagnosi di malattie, chimica delle sostanze stupefacenti e loro istotossicità dimostrando una solida preparazione ed un buon controllo della loro emotivita’: Amalia Caspanello ha distaccato nettamente tutti, mentre Dario Sparacino si è preclusa la classificazione, perchè nella penultima prova è stato eliminato tra quattro studenti ex aequo.
Le Olimpiadi di Neuroscienze è la fase nazionale della International Brain Bee,competizione internazionale a tre livelli (locale, regionale e nazionale) che mette alla prova studenti delle scuole superiori sul grado di conoscenza dell’anatomia e fisiologia del sistema nervoso, così come su argomenti quali l’intelligenza, lo stress, il sonno, le emozioni, la memoria e le malattie nervose. Tutto ciò per avvicinare i ragazzi ad una disciplina complessa, ma al contempo affascinante, quale le Neuroscienze.