20.3 C
Santa Teresa di Riva
giovedì, Maggio 15, 2025
HomeCronacaMessina, la prima Provincia a scomparire?

Messina, la prima Provincia a scomparire?

Due avvenimenti oggi hanno tenuto banco.

Il primo: Il Governatore della Regione Siciliana on. Rosario Crocetta ha sfidando lo Stato. La Sicilia sarà la prima regione ad abolire le Province, a cominciare proprio da quella di Messina. Nel corso di una conferenza stampa, l’on. Crocetta ha illustrato il disegno di legge sull’abolizione delle Province, approvato ieri sera dalla Giunta regionale.

Il secondo: Tre coppie di genitori sono state denunciate dai carabinieri perche’ i loro tre figli minorenni, sono risultati ripetutamente assenti dalle lezioni senza un giustificato motivo. Sono accusati d’ inosservanza dell’obbligo dell’istruzione scolastica.

L’abolizione delle Province in Sicilia sta creando contestazioni e proteste in quasi tutti gli ambienti politici, a cominciare proprio dall’Udc che in Sicilia sta in maggioranaza con il Governatore Crocetta. I risvolti positivi e negativi ci sono, e cioè: dove andranno a finire tutti gli impiegati provinciali? E poi: a maggio si vota oppure no per eleggere il presidente della Provincia di Messina e tutti i consiglieri?

L’altro argomento riguarda il mnenefreghismo di tanti genitori che non seguono i loro figli a scuola, anzi li lasciano liberi se andare oppure no. E questo è disonesto e dalla verogna dovrebbero piangere i genitori denunciati per l’inosservanza dell’obbligo dell’istruzione scolastica dei loro figli.

I piu' letti