21.5 C
Santa Teresa di Riva
lunedì, Settembre 29, 2025
HomeSportFilicudi - Pol. Pompei 0 - 5

Filicudi – Pol. Pompei 0 – 5

Dopo lo stop forzato di domenica scorsa per le condizioni meteo la Pompei va a Lipari per giocare contro il Filicudi, gli undici di mister Cannavo’ sperano nel punteggio pieno per non perdere il primato della classifica.
Lipari 16 dicembre 2012 ore 12,05.
La partita è inizia con 20 minuti di ritardo per il protrarsi della partita precedente.
Il Filicudi schiera la seguente formazione:
Biviano Fabrizio, Biviano Armando, La Greca Davide, Biviano Domenico, Licari Andrea, Rando Davide, Berenam Francesco, D’Ambra Roberto, Puglisi Mario, Favaloro Tomas, Del Monaco Simone.
A disposizione: Aloi Giuseppe, La Greca Alessio, Acquaro Luca.
La Pompei di mister Cannavò risponde con:
Stancampiano Francesco, Modica Vincenzo, Tuttobene Marco, Tuttobene Alessandro, Dimarco Francesco, Postorino Sergio, Paludetti Marco, Buscaino Antonino, Cucinotta Emanuele, Laganà Domenico, Amato Tonino.
A disposizione: D’Agati Salvatore, Affinita Marco, Sofia Giovanni, Rizzo Riccardo.
Non passa neanche un minuto e Cucinotta ha l’occasione di portare la Pompei in vantaggio, ma la fretta di concludere gli gioca un brutto scherzo e manda la sfera sopra la traversa. Dopo 6′ minuti è sempre Cucinotta a sbagliare ma questa volta di testa. Al 8′ il Filicudi tenta di sorprendere Stancampiano con un tiro dai 30 metri che non indovina lo specchio della porta. D’ora in poi è solo un assolo della Pompei. Al 10′ con Paludetti, che non indovina la porta, e si ripete dopo due minuti ma questa volta il portiere para. Al 15′ ci pensa Cucinotta a sbagliare, ben servito da un cross di Laganà non inquadra lo specchio della porta. Al 23′ ancora Paludetti non riesce a sorprendere il portiere di casa che blocca il suo tiro centrale. Due occasioni per Amato , al 25′ e al 31 ‘, prima si fa parare un’occasione da solo davanti al portiere poi spreca in malo modo una palla che poteva essere il vantaggio per la Pompei. Ma l’occasione più ghiotta è al 34’, Laganà subisce fallo al limite dell’area avversaria e Paludetti s’incarica di battere la punizione di prima assegnata dal direttore di gara, sig. Amendolia della sezione di Messina. La palla è destinata all’incrocio ma il portiere, Biviano F, del Filicudi compie il primo miracolo deviando in corner, il secondo miracolo è subito dopo. Laganà batte l’angolo mettendo la sfera sulla testa di Tuttobene A. che colpisce a colpo sicuro ma Biviani F. anche qui si supera.
Il primo tempo si chiude, dopo un minuto di recupero, con un pari che sta strettissimo alla Pompei.
Il secondo tempo comincia con la battuta della Pompei che va subito in goal.
Su preciso cross dalla sinistra di Tuttobene M., Cucinotta anticipa di testa il portiere di casa ed insacca. Ma non finisce qui perché la Pompei in 10′ si porta sul 4 a 0. Al 47′ un preciso passaggio di Laganà trova Tuttobene M. ben smarcato sulla sinistra, con abile controllo di palla non lascia scampo al portiere di casa e insacca con un preciso diagonale sulla sinistra. Non passa neanche un minuto e questa volta tocca a Paludetti che fa tutto da solo. Parte dalla tre quarti supera di slancio il suo diretto avversario e non lascia scampo al portiere avversario portando a 3 le lunghezze della Pompei. Al 55′ calcio di rigore per la Pompei, a procurarse lo è Amato che viene atterrato in piena area. E’ lui stesso che va dagli undici metri e con un preciso tiro in diagonale cala il “poker”.
Ormai la partita non ha più niente da registrare se non l’unico tiro del Filicudi del secondo tempo, al 70, ma la sfera esce di molta a lato dalla porta difesa da Stancampiano.
All’ 80′ si segnala un salvataggio sulla linea del terzino di casa a portiere battuto da un tiro di Amato e al 85′ è lo stesso Amato a chiudere le marcature con una galoppata che inizia da centro campo per concludersi dentro l’area avversaria con un preciso rasoterra che non perdona l’incolpevole Biviano F. 
Ci sarebbe pure il tempo per il sesto goal ma Laganà non se la sente di appesantire il passivo del Filicudi.
La partite finisce subito dopo con la Pompei che riacquista il primato in classifica con una partita in meno che sarà recuperata il 23 dicembre alla ore 12,30 al Comu-
nale della SS. Annunziata con l’Eoliana Lipari.
A Lipari: Filicudi 0 – 5 Pol. Pompei. Tabellino dell’arbitro

Filicudi
Sostituzioni: Licari A. -> Aloi G. ( 28° minuto ) Biviano D. -> La Graga A. ( 55° minuto )
Ammonizioni: La Grega D.

Polisportiva Pompei
Sostituzioni: Modica V. -> Affinità M. ( 55° minuto ) Tuttobene M. -> D’Agati S. ( 63° miunto ) Paludetti M. -> Rizzo R. ( 75° minuto ) Cucinotta -> Sofia ( 84° minuto )
Ammonizioni: Amato A.

I piu' letti