18 C
Santa Teresa di Riva
giovedì, Maggio 15, 2025
HomeAttualitàSavoca inaugura la sua Pro Loco

Savoca inaugura la sua Pro Loco

Savoca – Alla presenza delle autorità politiche, religiose, turistiche e di numerosi cittadini, è stata inaugurata, la scorsa domenica, la sede della prima Pro Loco del paese jonico, denominata “Savoca Futura”.

Il taglio del nastro da parte del sindaco savocese, Paolo Trimarchi, ha dato il via all’inaugurazione cui ha fatto seguito la benedizione dell’immobile (ubicato in via Rina) ad opera del parroco don Nicola Maio, mentre il neo presidente dell’Associazione turistica,Rosario Famulari, nel salutare i cittadini e tutte le autorità presenti ha illustrato le prime iniziative di “Savoca Futura”.

Dopo il saluto del primo cittadino Paolo Trimarchi, c’è stato l’intervento del neo Assessore regionale alle Infrastrutture, Antonino Bartolotta, originario del centro storico collinare, dove è stato anche sindaco per 10 anni. La parola, poi, è passata ai presidenti provinciale e regionale dell’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), rispettivamente, Santi Gentile e Antonino La Spina, che hanno fatto evidenziare l’importanza, sotto il profilo turistico, di queste associazioni sul territorio, soprattutto in questo periodo di crisi economica e con pochi contributi da parte delle istituzioni. Anche la Provincia di Messina ha portato i propri saluti con gli interventi dell’Assessore al Territorio, Santino Foti, ed i consiglieri della zona jonica, Lalla Parisi, Matteo Francilia e Antonino Muscarello.

Oltre al sindaco Trimarchi e al presidente del cosiglio di Savoca, Carmelo Crisafulli, all’inaugurazione erano presenti pure dei consiglieri di maggioranza ed opposizione. Il presidente della Pro Loco “Savoca Futura” Famulari sarà coadiuvato dal vice presidente Giuseppe Aliberti e dagli altri componenti dell’esecutivo Carmelo Alito, Fabio Altadonna e Simona Rigano. Una degustazione dei prodotti tipici savocesi, ha concluso l’inaugurazione della nuova sede della Pro Loco, dove, per l’occasione, è stata allestita pure una mostra al suo interno. Pippo Trimarchi

I piu' letti