19.7 C
Santa Teresa di Riva
giovedì, Novembre 6, 2025
HomeAttualitàSulla chiusura di Capo S.Alessio la protesta del sindaco di Forza d'Agrò

Sulla chiusura di Capo S.Alessio la protesta del sindaco di Forza d’Agrò

Forza d’Agrò – Il sindaco scende piazza con un documento forte, che potrebbe avere questo significato: se non passano i miei concittadini neanche il giro d’Italia passerà da Capo S.Alessio. Ecco la nota:

“La chiusura della S.S. 114 sta creando notevolissime difficoltà ai cittadini di Forza d’Agrò, agli operatori economici nonché ai molti turisti che solitamente in questo periodo raggiungono il borgo medievale. Sin dai primi giorni della chiusura della SS 114, unitamente all’Amministrazione Comunale, ho cercato in tutti i modi di sollecitare tutte le Autorità competenti affinchè si trovasse una soluzione al gravoso problema ed evitare, così, la chiusura dell’importante arteria stradale per così lungo tempo. Studenti, lavoratori e famiglie che devono raggiungere la zona ionica, giornalmente, sono costretti a prendere l’autostrada A/18 con notevolissimi disagi per il lungo giro necessario, disagi anche di carattere economico. Peraltro, la chiusura della S.S. 114 è avvenuta improvvisamente e senza alcun tipo di preavviso, l’Anas ha, infatti, sbarrato la strada senza avvertire il Comune di Forza d’Agrò e ad oggi non viene fornita alcuna informazione circa tempi e modalità dei lavori e della successiva riapertura. Stamattina, i maggiori organi di stampa locali diffondevano la notizia circa la possibilità di riaprire per alcune ore la SS 114 in occasione del passaggio del “Giro d’Italia”, richiudendola immediatamente dopo il passaggio della carovana ciclistica. Ebbene, tale notizia mi ha fortemente meravigliato, in quanto in questi giorni piuttosto che pensare di risolvere gli immani disagi che i cittadini di Forza d’Agrò unitamente agli altri cittadini dei centri vicini, sono costretti a subire, si pensa a come consentire il passaggio del Giro d’Italia. Non sono in grado di valutare la fondatezza della notizia, tuttavia, appare fuori luogo preoccuparsi della manifestazione ciclistica piuttosto che dei reali problemi creati dalla chiusura dela S.S. 114.. A tal fine, qualora la notizia riportata dagli organi di stampa corrispondesse a verità, nella mia veste di primo cittadino del Comune di Forza d’Agrò, oltre a non prestare alcuna forma di consenso, per quanto necessario, al passaggio della carovana del “giro d’Italia” nel territorio ricadente all’interno del Comune di Forza d’Agrò, sto valutando seriamente di mettere in atto una ferma protesta, unitamente, ai miei concittadini, per bloccare il passaggio del giro d’Italia e non consentire così il passaggio dei ciclisti. Naturalmente l’auspicio è quello di evitare tale forma di protesta che sicuramente non servirebbe al nostro territorio, ma che tuttavia, si rende necessaria considerato che, ad oggi, non si prospettano positive soluzioni e i cittadini continuano a dover subire notevolissimi disagi, dovuti alla chiusura della S.S. 114”.

Il Sindaco (Avv. Fabio Di Cara)

Sull’argomento è intervenuto anche i deputato regionale Pippo Currenti di Futuro e Libertà. Ecco il comunicato: “Il ripristino immediato della viabilità nella Statale “114” chiusa da alcune settimane a causa di una frana nei pressi di Capo Sant’Alessio: è quanto sollecitato da Pippo Currenti, deputato regionale e vicepresidente della quarta Commissione all’Ars, con un’interrogazione diretta all’assessore regionale per le Infrastrutture e mobilità Pier Carmelo Russo e al governatore Raffaele Lombardo. L’esponente finiano sottolinea i disagi causati “ai residenti della zona e alle attività produttive” e sollecita un intervento urgente “per il tramite della Protezione civile”.

I piu' letti