Messina – Continua a pieni giri la macchina organizzativa del Comitato provinciale della Figc di Messina, presieduto da Carmelo Alfieri, per potere dare il via al campionato di Terza Categoria il cui inizio è stato fissato il prossimo 17 ottobre. Dopo l’iscrizione delle squadre e la composizione dei due gironi (A e B), il presidente Alfieri ha dato appuntamento a tutte le società per sabato 9 ottobre, presso il Comitato provinciale, per la stesura dei calendari. La novità di questa nuova annata calcistica è rappresentata dal fatto che, per la prima volta, tutte le squadre del comprensorio jonico, sono state inserite in un unico girone (B).
Ai nastri di partenza, rispetto al precedente torneo, ci sono ben 6 compagini joniche in più, sulle 15 iscritte al campionato. Si tratta di: Antillo Val d’Agrò, Aria Preziosa di Casalvecchio, Liminese, Francavilla, Lanza di Malvagna e Scaletta Zanclea. In pratica, il campionato si snoda da Scaletta a Malvagna, passando per Alì Terme, Furci Siculo (Anjali), S.Teresa di Riva (Sparagonà), Savoca, Forza d’Agrò, Mongiuffi Melia, Giardini (Chianchitta e Sporting Club) e Motta Camastra.
Tra le nuove squadre affiliate alla Figc ci sono Scaletta, Casalvecchio e Malvagna che fanno ritornare il calcio in paesi dove era assente da molti anni. Non tutte le compagini hanno un proprio rettangolo gioco, quindi, saranno costrette ad usufruire di impianti sportivi dei Comuni vicini.
Con 15 squadre in lizza, si allarga il lotto delle pretendenti alla vittoria finale e ci potrebbero essere pure delle sorprese visto che diversi sodalizi si sono rafforzati senza tanto clamore.